Salute: lo smog crea problemi al cuore

Condividi questo articolo:

Secondo un recente studio della London School of Hygiene&Tropical Medicine, lo smog aumenterebbe i rischi di aritmie e coaguli di sangue nei polmoni

Lo smog aumenta i rischi di problemi al cuore. A sostenerlo è un recente studio della ‘London School of Hygiene&Tropical Medicine‘, dove viene mostrato che l’inquinamento è legato ad aritmia del battito cardiaco e coaguli di sangue nei polmoni.

L’inquinamento atmosferico inoltre, secondo lo studio, sarebbe particolarmente dannoso negli anziani e nelle donne. I ricercatori infatti, sostengono che i dati dello studio evidenziano un fattore di rischio maggiore per ‘gli anziani over 75 e per quelle persone con cardiopatie ischemiche o aritmie pregresse’.

Lo studio si è basato sull’analisi dell’enorme mole di dati pubblicati su ‘Heart‘ che raccoglie tutte le informazioni sui legami tra problemi cardiovascolari e smog a breve termine in Inghilterra e Galles tra il 2003 e il 2009. Secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità inoltre, oltre sette milioni di persone sono morte a causa dell’inquinamento atmosferico soltanto nel 2012.

(ml)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

inquinamento, polmoni, sanità, smog, studio

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net