Scoperta proteina che slaccia Dna, per curare malattie rare

Si chiama H2B ed e’ una proteina che slaccia il DNA, favorendone la riparazione

Scoperta una proteina cruciale per la riparazione del Dna: è la H2B, capace di allentare i filamenti del Dna come una cintura troppo stretta dopo una grande abbuffata, in modo da favorire l’intervento degli enzimi riparatori.

Grazie alla scoperta della proteina si potrà dare vita a nuove terapie geniche mirate per alcune malattie ereditarie scatenate da difetti del sistema di riparazione del Dna: la proteina H2B, provvede a ‘slacciare’ dal Dna una piccola proteina chiamata ubiquitina: in questo modo i filamenti del Dna si allentano e si separano, permettendo l’entrata in azione degli enzimi riparatori.

Si potrà curare una forma molto comune di cancro ereditario del colon (quello non poliposico), ma anche fare grandi passi in avanti nella cura di una rara malattia genetica che costringe i cosiddetti ‘bambini della Luna’ ad evitare la luce solare perché la loro pelle è 10.000 volte più sensibile ai raggi ultravioletti, con un rischio di sviluppare un tumore della pelle che è 2.000 volte più alto della norma.

gc