ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Trovato un nuovo metodo per ritardare l’invecchiamento

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno rivelato una tecnica per rallentare il declino della salute correlato all’età: abbattere i mitocondri danneggiati e rimuoverli dalle cellule

Un team internazionale di ricercatori che studia le mosche della frutta, è riuscito a trovare un metodo che ha migliorato sostanzialmente la salute degli insetti, rallentandone l’invecchiamento. Gli scienziato sono convinti che la loro tecnica, un giorno, potrà aprire la strada verso la possibilità di ritardare l’insorgenza dell’Alzheimer, del Parkinson, del cancro, delle malattie cardiovascolari, dell’ictus e di tutte le altre patologie degli esseri umani legate all’età.

Il loro approccio mira ai mitocondri, ovvero il fulcro energetico delle cellule che controlla la loro crescita e la loro morte. I mitocondri spesso subiscono danni causati dal processo di invecchiamento e le cellule non possono sempre rimuovere questi organelli danneggiati, che poi diventano tossici quando si accumulano nei muscoli, nel cervello e negli altri organi. Questo accumulo contribuisce all’insorgere o al peggiorare di una vasta gamma di malattie legate all’età.

Durante lo studio, pubblicato sulla rivista «Nature Communications», i ricercatori hanno scoperto che i mitocondri nelle mosche della frutta cambiavano forma, allungandosi, quando gli insetti arrivavano alla mezza età. La squadra ha abbattuto i mitocondri danneggiati e li ha rimossi, permettendo alle mosche di essere più in forma e piene di energia e di vivere dal 12 al 20% più a lungo.
Un risultato praticamente sorprendente, se si pensa che questi meccanismi potrebbero essere utilizzati per studiare futuri farmaci anti-invecchiamento per gli umani. Questa ricerca si unisce a una serie di altri studi che cercano di prolungare la durata della vita, che alcuni ricercatori addirittura ritengono possa diventare infinita – l’invecchiamento, secondo questi ultimi è una malattia e come tale può essere combattuto.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

invecchiamento, Mitocondri, salute, scienza, Scienze

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net