ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros

Una probabile cura per l’allergia agli arachidi

Condividi questo articolo:

Un gruppo di ricercatori australiani ha trattato un numero di bambini con allergia agli arachidi, permettendogli di mangiarne senza problemi da quattro anni a questa parte

Se tutto continua ad andare come sta andando, i ricercatori del Murdoch Childrens Research Institute che in Australia si stanno prendendo cura di bambini che hanno l’allergia agli arachidi potrebbero davvero aver trovato una cura per questa malattia del sistema immunitario. Grazie a un processo di immunoterapia, infatti, il gruppo di bambini trattato negli ultimi quattro anni ha potuto mangiare arachidi e altri alimenti a base di arachidi senza subire conseguenze.

Il professor Mimi Tang, ricercatore principale nello studio, ha creato questa nuova forma di trattamento, conosciuta come PPOIT, combinando un probiotico con l’immunoterapia orale. Il trattamento riprogramma il sistema immunitario, permettendogli di creare un’immunità che prima mancava. Secondo Tang, questa combinazione fornisce al corpo la piccola spinta necessaria per combattere l’allergia.

Dopo la prima prova, nel 2013, l’82% dei bambini coinvolti ha sviluppato una tolleranza agli arachidi. Quattro anni dopo, il 70% di quel gruppo è stato testato ancora una volta, confermando gli effetti a lungo termine del trattamento.

L’allergia agli arachidi è relativamente diffusa al giorno d’oggi, essendo la forma più comune di anafilassi, con più di 200.000 reazioni che richiedono l’assistenza medica di emergenza ogni anno. Inoltre, è largamente associata ai bambini.

Se i lavori sul trattamento di Tang avanzano e sono confermati da studi clinici più ampi, questo metodo potrebbe essere utilizzato per ridurre notevolmente la prevalenza delle allergie agli arachidi e il rischio medico che si portano dietro.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista «Lancet Child & Adolescent Health».

Questo articolo è stato letto 24 volte.

allergia, arachidi, salute, scienza

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net