ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aviaria, i timori dell'Oms: "Preoccupa rischio contagio tra esseri umani"-Droga, proposta choc sindaca Amsterdam: "Venderla in farmacia"-Giovanni Paolino confermato alla guida di Avedisco-Inps: al via presidenza Fava, insediato nuovo Cda-Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività

Vitamina B12 e cervello

Condividi questo articolo:

La carenza di vitamina B12 potrebbe essere legata a una compromissione dello sviluppo del cervello

Secondo una recente ricerca norvegese, avere bassi livelli di vitamina B12 nella prima parte della vita può causare una compromissione dello sviluppo del cervello nei bambini.

Gli esperti del’Uni Research di Bergen, in Norvegia, hanno esaminato i campioni di sangue di 500 bambini, scoprendo che i bambini con bassi livelli di vitamina B12 avevano prestazioni peggiori nell’interpretazione delle emozioni, nella risoluzione degli enigmi e nel riconoscimento delle lettere.

“I nostri risultati dimostrano chiaramente un’associazione tra lo stato della vitamina B12 e diverse misure dello sviluppo e del funzionamento cognitivo, come, ad esempio, la capacità di interpretare figure geometriche complesse e la capacità di riconoscere le emozioni degli altri bambini.”, ha affermato la ricercatrice Ingrid Kvestad.

Altre ricerche hanno collegato la carenza di vitamina B12 a una scarsa funzionalità cerebrale nei bambini. Uno studio del 2015 ha rivelato che la mancanza di questa sostanza nutritiva può influenzare negativamente la memoria, il ragionamento e l’intelligenza nei bambini in età scolare. Lo studio ha anche dimostrato che i bambini con bassi livelli di vitamina B12 erano significativamente più bassi rispetto agli altri.

Una meta-analisi pubblicata nel 2008 ha confermato che bassi livelli di vitamina B12, durante l’infanzia, possono causare condizioni come letargia, irritabilità e ritardo dello sviluppo.

Molti soffrono di carenza di vitamina B12, ma pochissimi ne sono consapevoli. Il nutriente è essenziale nella produzione di DNA e globuli rossi, così come per il sonno, per l’energia e per l’umore. Livelli inadeguati portano un invecchiamento accelerato e un declino cognitivo. Che fare? Controlli regolari e adottare, come sempre, una dieta sana.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

cervello, neurosviluppo, vitamina, vitamina B12

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net