ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

La memoria può essere ereditata?

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno capito come le esperienze di vita possono essere trasmesse ai nostri figli e ai figli dei nostri figli

Partiamo da una parola: epigenetica. L’epigenetica è lo studio dei cambiamenti ereditari che variano l’espressione genica senza modificare la sequenza del nostro DNA: «ricordi» che passano dai genitori ai figli senza essere scritti sul nostro codice genetico.

È questo quello di cui si sono occupati gli scienziati della Tel Aviv University (TAU). Come è possibile che le esperienze di vita si ereditino? Come può succedere che i figli di sopravvissuti a eventi traumatici subiscano effetti di quel trauma e poi li trasmettano, a loro volta, alle generazioni successive? 

Ponendosi queste domande, gli scienziati sono arrivati a scoprire l’esatto meccanismo seguito da questo trasferimento di informazioni e anche il modo in cui questo meccanismo può essere acceso o spento – la loro ricerca è stata recentemente pubblicata sulla rivista scientifica Cell

Il loro studio è partito dalla dimostrazione che i vermi ereditavano piccole sequenze di RNA in seguito a traumi subiti dai loro genitori, come la fame o le infezioni virali, e questo contribuiva a preparare la prole ad affrontare difficoltà di questo genere: attraverso le generazioni, il meccanismo si amplificava, in modo che queste reazioni non diminuissero. Grazie alla presenza di alcuni enzimi (gli RdRP) che ri-creavano le piccole sequenze di RNA necessarie a mantenere attiva l’informazione, questa poteva andare avanti nel procedere delle generazioni.

A partire da questa scoperta, gli scienziati sono stati in grado di determinare alcuni geni specifici – che hanno chiamato MOTEK (Modified Transgenerational Epigenetic Kinetics) – che, interagendo con le sequenze di RNA ereditate, gestiscono l’attivazione o la disattivazione del meccanismo che trasmette i «ricordi».

La volontà degli autori di questa ricerca è continuare a lavorare su queste scoperte, per arrivare a completare il quadro della teoria dell’ereditarietà negli esseri umani.

 

Questo articolo è stato letto 67 volte.

epigenetica, memoria, trasmissione

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net