Arrivano i robot di nuova generazione

Condividi questo articolo:

Arrivano i robot di nuova generazione: morbidi fuori e rigidi dentro

 

Agili, veloci e adattabili: sono queste le caratteristiche dei robot di nuova generazione, stampati in 3d, con un corpo soffice e il cuore duro. Il robot prototipo, in grado di saltare come una rana, è stato realizzato dagli ngegneri dell’universita’ di Harvard e dell’università della California a San Diego, coordinati da Nicholas Bartlett.

Il robot è stato pensato perchè gli strati rigidi producano una migliore interfaccia con il cervello elettronico e le fonti di energia dell’apparecchio, mentre agli strati morbidi si deve il fatto che il robot sia meno vulnerabile. ‘Mettere insieme materiali morbidi e rigidi aiuterà a creare una nuova generazione di robot agili e veloci, più robusti e adattabili dei loro predecessori, che possono lavorare in sicurezza fianco a fianco con gli uomini’, osserva Michael Tolley, coautore dello studio.

L’idea nasce dall’osservazione della natura: alcune specie di cozze hannoun ‘piede’ soffice in origine e che diventa rigido nell’estremità che è a contatto con le rocce. ‘In natura la complessita’ e’ molto a buon mercato – commenta Tolley – e utilizzando le nuove tecniche di produzione, come la stampa in 3D, stiamo cercando di trasporre tutto ciò nella robotica’.

Il robot è composto da due emisferi attaccati: quello superiore, stampato in 3D ha nove diversi strati di rigidità, che creano una struttura flessibile come la gomma all’esterno, e completamente rigida nel cuore. La metà inferiore del robot è flessibile e ha una piccola camera dove vengono iniettati ossigeno e butano prima che salti. Dopo che i gas vengono iniettati, questa metà si comporta in modo simile a un pallone da basket, che si gonfia quasi istantaneamente.

gc 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

robot, robot morbidi, tecnologia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net