ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Frutta e verdura italiana? È sicura

Condividi questo articolo:

Tranquilli: i prodotti agricoli italiani sono sicuri per la salute. Fate attenzione a colture fuori stagione o di importazione

Buone notizie per l’agricoltura italiana. Frutta e verdura del Bel Paese sono tra i più sicuri per la salute dell’uomo e non presentano soglie significative di contaminazione da pesticida. E’ quanto emerge dall’incontro intitolato “La previsione delle contaminazioni ambientali e gli effetti sulla salute dell’uomo” tenutosi ieri a Expo. I campioni illegali – quelli che presentano elevate dosi di pesticidi e contaminanti ambientali – rilevate dalle strutture locali di monitoraggio sono inferiori al 2% e riguardano solo i prodotti fuori stagione, quelli importati e quelli contaminati accidentalmente.

L’incontro ha visto intervenire il professore Ettore Capri, docente di chimica vegetale e ambientale presso la sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – uno dei principali centri di studio in Italia sul tema – e la dottoressa Graciela Alba Brancato, responsabile del Dipartimento Pesticidi dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare). I due studiosi hanno presentato al pubblico le modalità con cui l’EFSA svolge la sua opera di monitoraggio e salvaguardia della sicurezza alimentare e della salute dell’uomo. Particolare attenzione è stata rivolta a quei pesticidi che possono arrivare sulle nostre tavole e nei nostri piatti (from field to fork – dal campo alla forchetta). L’incontro è stato moderato dalla dottoressa Miriam Bisagni dell’associazione Piace Cibo Sano.

L’impiego di questo tipo di pesticidi viene oggi attentamente regolato e monitorato dall’Unione Europea e dall’Italia, paese che vanta una delle più rigide e avanzate normative sul tema. E’ stata poi ribadita l’importanza di una corretta e approfondita informazione del consumatore che deve essere sensibilizzato e reso consapevole dei possibili effetti che pesticidi e contaminanti ambientali possono avere sulla salute.

“E’ importante rassicurare il consumatore sul tema dei pesticidi – spiega il professor Ettore Capri – i prodotti agricoli italiani sono assolutamente sicuri per la salute e non presentano rischi. Dei campioni sottoposti a monitoraggio appena il 2% risulta contaminato e non riguarda mai i prodotti locali e di stagione.  L’Italia vanta inoltre uno dei sistemi di regolamentazione più efficaci e rigorosi al mondo per quanto riguarda i pesticidi”.

 

CaffExpò, il ciclo di incontri ispirato ai caffè letterari d’altri tempi, tornerà il 18 luglio con il terzo appuntamento, intitolato “Italian street food: i rischi e i benefici alimentari”, nel quale gli esperti presenti analizzeranno vizi e virtù di una moda alimentare sempre più diffusa. 

Questo articolo è stato letto 310 volte.

agricoltura, frutta, frutta e verdura italiana, verdura

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net