ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cancro alla prostata, terapia con radioligandi riduce avanzamento malattia-In Usa è bufera sull'avvocato nominato da Trump, spunta chat in cui dice: "Ho vena nazista"-Stupro, sentenza choc: "Lei non era vergine, sapeva cosa rischiava". Assolto 31enne-La storia di Paola Veglio, da Cortemilia un'opportunità formativa per giovani talenti-Roma, si sporge per salutare sorellina: bimbo precipita da finestra, è grave-Nascite ancora in calo e fecondità ai minimi storici in Italia, il report Istat-Infortuni, Loy (Civ Inail): "Progetto Si.in.pre.sa. avvicina nostre iniziative a imprese"-Infortuni, Fiori (Inail): "Accorciare distanza tra imprese e Istituto"-Inail, innovazione, ricerca e prevenzione al centro Giornata salute e sicurezza sul lavoro-Tumori, nel mese della prevenzione femminile l'Università Vanvitelli si tinge di rosa-Musetti-Tsitsipas: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sostenibilità, gli italiani danno priorità a salute e benessere: le imprese chiamate a dare risposte-Malattie reumatologiche e osteoporosi, Ucb: "Sempre più al fianco dei pazienti"-Tumori neuroendocrini di polmone e timo, con cabozantinib -81% rischio progressione o morte-Salute, 'Io non sclero': le storie delle persone con sclerosi multipla diventano illustrazioni-Sanae Takaichi, Iron Maiden nel cuore e la 'scuola' di Shinzo Abe: chi è la prima donna premier del Giappone-'Romadiffusa 2025' da record, oltre 80mila partecipanti-Due giovani italiani su tre ottimisti sul futuro-Manovra, Manageritalia: c’è attenzione al ceto medio, ma non alla crescita-Manovra, Cgil: altro che superamento Legge Fornero, si va in pensione sempre più tardi

Dimagrire con il riso nero

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno studiato l’effetto antiobesità del riso nero germogliato

Il riso nero è più salutare del riso bianco, perchè contiene una maggiore quantità di antiossidanti, proteine e fibre alimentari, e meno zucchero. Non solo. Potrebbe intervenire sull’accumulo di grassi a livello metabolico.

Uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food ha studiato l’effetto dell’integrazione di riso nero germogliato (GWBR) su topi con obesità indotta da una dieta ricca di grassi.

I ricercatori hanno diviso i topi in quattro gruppi:
Dieta normale (ND)
Dieta ricca di grassi (HFD)
Gruppo di test integrato con GWBR al 2,5 percento
Gruppo di test integrato con GWBR al 5%

Dai dati raccolti, l’introduzione di riso nero germogliato riduceva l’aumento di peso corporeo e l’accumulo di lipidi nel fegato e nel tessuto adiposo.

Il riso nero riduceva anche i livelli di colesterolo, dei trigliceridi (TG), del colesterolo totale e della lipoproteina a bassa densità nel siero. Il riso nero, inoltre, aveva un’incidenza sull’ mRNA, su alcuni recettori e sulle proteine acido-leganti.

Negli animali che ricevevano il riso nero germogliato, erano considerevolmente più alti gli enzimi lipolitici, come la lipasi sensibile agli ormoni, la lipasi adiposa TG e la carnitina palmitoiltransferasi-1.

I ricercatori hanno concluso che il riso nero germogliato ha effetti antiobesità che riducono l’accumulo di grasso e promuovono la lipolisi. La dieta ideale, quindi, dovrebbe partire dal consumo di acqua, dal riso nero e da un giusto numero di ore di sonno.

Questo articolo è stato letto 125 volte.

obesità, peso, riso nero

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net