ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Val d'Aosta, bimbo di 3 mesi muore travolto da un trattore a St Pierre: alla guida del mezzo c'era lo zio-Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"-M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli-Trump al banchetto di Re Carlo: "Seconda visita di Stato tra i più grandi onori della mia vita"-Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"

La menta come potente antibatterico

Condividi questo articolo:

Le proprietà della menta verde potrebbero tornare utili anche in cucina

Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Environmental Science, Toxicology and Food Technology, le foglie della menta (Mentha spicata) hanno proprietà antibatteriche, così come il suo olio essenziale, che si sa essere particolarmente potente contro i batteri patogeni di origine alimentare.

Esistono quasi 30 specie di menta differenti, note per la loro attività antimicrobica, antivirale e insetticida. L’olio essenziale viene utilizzato nell’industria dell’igiene, dei prodotti alimentari e farmaceutici per la sua natura aromatica, carminativa (utile per l’eliminazione dei gas nel tratto gastro-intestinale e per i problemi di stomaco) e stimolante.

I ricercatori egiziani hanno analizzato campioni di foglie e diversi tipi di infusi, misurano l’ attività microbiologica e le proprietà curative. Hanno raccolto 300 forme fresche, essiccate e confezionate dai mercati del Cairo, in Egitto.

Ogni campione è stato conservato in un sacchetto di plastica sterile, in una ghiacciaia, quindi trasferito in laboratorio in condizioni asettiche. Le infusioni sono state preparate immergendo 1,5 g di campione in 200 ml di acqua bollita. Quattro ceppi di batteri (Staphylococcus aureus, Bacillus cereus, Escherichia coli e Salmonella typhimaurium) sono stati utilizzati come microrganismi test. L’olio essenziale è stato anche inoculato con i microrganismi indicati.

Dopo ripetuti esperimenti, i risultati hanno confermato che le foglie (soprattutto fresche) e l’infusione hanno un potenziale antibatterico contro gli agenti patogeni di origine alimentare, in particolare nei confronti dell’ S. aureus e dell’ E. coli. Il mentolo, in particolare, è un potente battericida. Lo studio ha anche confermato che l’olio essenziale ha una chiara attività antibatterica, che potrebbe essere attribuita alla presenza di carvone e limonene.

Questo articolo è stato letto 324 volte.

antibatterico, menta

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net