ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

La menta come potente antibatterico

Condividi questo articolo:

Le proprietà della menta verde potrebbero tornare utili anche in cucina

Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Environmental Science, Toxicology and Food Technology, le foglie della menta (Mentha spicata) hanno proprietà antibatteriche, così come il suo olio essenziale, che si sa essere particolarmente potente contro i batteri patogeni di origine alimentare.

Esistono quasi 30 specie di menta differenti, note per la loro attività antimicrobica, antivirale e insetticida. L’olio essenziale viene utilizzato nell’industria dell’igiene, dei prodotti alimentari e farmaceutici per la sua natura aromatica, carminativa (utile per l’eliminazione dei gas nel tratto gastro-intestinale e per i problemi di stomaco) e stimolante.

I ricercatori egiziani hanno analizzato campioni di foglie e diversi tipi di infusi, misurano l’ attività microbiologica e le proprietà curative. Hanno raccolto 300 forme fresche, essiccate e confezionate dai mercati del Cairo, in Egitto.

Ogni campione è stato conservato in un sacchetto di plastica sterile, in una ghiacciaia, quindi trasferito in laboratorio in condizioni asettiche. Le infusioni sono state preparate immergendo 1,5 g di campione in 200 ml di acqua bollita. Quattro ceppi di batteri (Staphylococcus aureus, Bacillus cereus, Escherichia coli e Salmonella typhimaurium) sono stati utilizzati come microrganismi test. L’olio essenziale è stato anche inoculato con i microrganismi indicati.

Dopo ripetuti esperimenti, i risultati hanno confermato che le foglie (soprattutto fresche) e l’infusione hanno un potenziale antibatterico contro gli agenti patogeni di origine alimentare, in particolare nei confronti dell’ S. aureus e dell’ E. coli. Il mentolo, in particolare, è un potente battericida. Lo studio ha anche confermato che l’olio essenziale ha una chiara attività antibatterica, che potrebbe essere attribuita alla presenza di carvone e limonene.

Questo articolo è stato letto 306 volte.

antibatterico, menta

Comments (6)

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/la-menta-come-potente-antibatterico/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 75514 more Information on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/la-menta-come-potente-antibatterico/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/la-menta-come-potente-antibatterico/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/la-menta-come-potente-antibatterico/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net