ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sicurezza, ok del governo alle misure. Meloni: "Lo Stato non gira la testa", Nordio: "Evitare il ritorno delle Br"-Iran-Usa, oggi al via i colloqui in Oman. Trump: "Negoziano perché non vogliono che li colpiamo"-'Iniezioni sul pene ultima frontiera del doping', il sospetto a Milano Cortina-Sondaggio politico, frenano Fratelli d'Italia e Pd. Vannacci debutta con 1,6%-Addio a Cesare Castellotti, il volto storico di '90° Minuto' aveva 86 anni-Voli sospesi per ghiaccio all'aeroporto internazionale di Berlino-Mano di Bremer in area, arbitro assegna rigore: proteste in Atalanta-Juventus-Attacchi hacker ai Giochi, Russia contro Tajani: "Dichiarazioni senza prove, sono calunnie"-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 5 febbraio-L'Europa è pronta per un attacco della Russia? La simulazione-Carlo Conti: "I no della mia carriera? Due, uno al Festival e l'altro a Mediaset"-Coppa Italia, oggi Atalanta-Juventus - Diretta-Milano-Cortina, Coca-Cola presenta spazio immersivo per le Olimpiadi-Esofagite eosinofila, in Italia la prima terapia per bambini tra 1 e 11 anni-Iran, nuovo missile a medio raggio dispiegato in base sotterranea-Pacchetto Sicurezza, Meloni: "Non sono misure spot. Ok a norme per prevenire gruppi violenti in piazza"-Milano Cortina, Ghali e lo sfogo sui social: "So che un mio pensiero non può essere espresso. So che è tutto un Gran Teatro"-Mieloma, ematologa Mangiacavalli: "In 10 anni cambiata storia clinica"-Mieloma, ematologo Corso: "Migliorata sopravvivenza e qualità della vita"-Magia hockey a Milano Cortina, arriva J.D Vance in Tribuna e gli Stati Uniti segnano

Salvia: bella, buona, utile

Condividi questo articolo:

Con l’aggiunta di salvia la carne si conserva meglio

Secondo un articolo pubblicato su CyTA – Journal of Food, la salvia previene l’ossidazione (quindi il deterioramento) del tacchino, la carne bianca che va a male più velocemente.

Il macinato di petto di tacchino fresco è stato diviso dagli scienziati in tre parti. Una porzione serviva come campione di controllo, mentre l’estratto di foglie di salvia in polvere veniva aggiunto alle porzioni rimanenti in quantità variabili.

Tutte le porzioni venivano quindi sigillate con un film e conservate in frigorifero per nove giorni.

Le analisi dei campioni riguardavano la stima totale degli acidi fenolici, l’esame di ossidazione dei lipidi, i test microbiologici e la valutazione sensoriale. L’ossidazione lipidica è stata misurata utilizzando i valori delle sostanze reattive agli acidi tiobarbiturici (TBARS). L’effetto più pronunciato dell’estratto di salvia è stato osservato il sesto giorno, il minimo l’ottavo giorno.

Si è scoperto che entrambe le concentrazioni di estratto di foglie di salvia in polvere (0,02 e 0,05%) hanno inibito la crescita di batteri aerobi. I ricercatori hanno attribuito questo effetto alla presenza di terpeni, noti per ostacolare la crescita batterica.

Per quanto riguarda la valutazione sensoriale, tutti e tre i tipi di polpette hanno ottenuto lo stesso risultato su otto diversi criteri. L’unica differenza riguardava la succosità: le polpette contenenti lo 0,05% di salvia avevano i voti più alti.

Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno concluso che l’estratto di salvia può essere benefico per la carne di tacchino e l’industria della carne in generale: le spezie non finiscono mai di stupirci.

Questo articolo è stato letto 72 volte.

carne, conservazione, Salvia, spezie

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/salvia-bella-buona-utile/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/salvia-bella-buona-utile/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/salvia-bella-buona-utile/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net