ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Formazione, Giusy Versace: "Alle giovani ragazze dico: credete in voi stesse"-Neonata rapita a Cosenza, al via oggi la perizia psichiatrica su Rosa Vespa-Droga, tra nuove sostanze e pusher online. L'esperto: "Roma è impregnata"-One Health, progetto innovativo per formazione sostenibile e integrata in veterinaria-Pari opportunità, ricerca Milano-Bicocca: ragazze si sottovalutano nella negoziazione-Euro 2032, Russia sogna flop Italia: "Noi pronti a organizzare torneo"-Formazione, Rinaldi (Bicocca): "Negoziare? Le ragazze non si sentono all’altezza"-Flash mob +Europa contro Orban a Palazzo Chigi: "Dittatore con i soldi nostri"-Filippo Magnini: "Mia moglie Giorgia gelosa? Ecco perché non era a Ballando"-Bergonzi accusa Di Lorenzo: "Antisportivo su rigore contro Inter". Furia agente e Napoli-Re Carlo inaugura il monumento dedicato ai militari Lgbt+-Ucraina, Orban: "Sanzioni a Russia un errore, andrò da Trump per discuterne". In Vaticano l'incontro con il Papa-Sinner, dopo trionfo a Vienna c'è Parigi: quando gioca Jannik-È morto Jack DeJohnette, la leggenda della batteria jazz aveva 83 anni-Cobolli, buona la prima a Parigi: azzurro batte Machac. Darderi eliminato-Juve e esonero Tudor, Moggi: "Squadra è malata grave, allenatore è vittima"-Lavoro: l'opportunità arriva dietro le sbarre, l'esperienza del carcere della Dozza-Sarri 'esonera' Tudor, i destini incrociati dei due allenatori-Incidente sulla Colombo a Roma, amica vittima in "condizioni gravi ma stabili". Negativa a test-In Piemonte 30mila nuovi casi di tumore l'anno, oncologi: "Vaccinare tutti i pazienti"

Attenti alla moda del “senza glutine”, può aumentare rischio diabete

Condividi questo articolo:

Se non soffrite di celiachia fate attenzione alla moda del “senza glutine”

Ultimamente il cibo senza glutine è diventato popolare anche tra chi non soffre di celiachia. Una moda che può avere delle controindicazioni per la salute perché aumenta le probabilità di sviluppare diabete di tipo 2.

Lo spiegano dei ricercatori dell’università di Harvard, guidati da Geng Zong, in una ricerca in cui spiegano che mangiare più glutine può essere associato a un minor rischio di diabete (-13%).

Una piccola percentuale della popolazione non tollera il glutine a causa della celiachia, premettono i ricercatori. “Tuttavia – spiegano – la dieta gluten free è diventata popolare anche fra chi non presenta queste condizioni, nonostante ci sia carenza di evidenze che dimostrino come ridurre il consumo di glutine produca benefici di salute a lungo termine”.

Per questo, spiega Zong “abbiamo voluto capire se il consumo di glutine può influenzare in qualche modo la salute delle persone che non hanno apparenti ragioni mediche per evitarlo”.

Come hanno spiegato i ricercatori, gli alimenti gluten free spesso contengono meno fibre, vitamine e minerali.
Le persone che assumono molto glutine, secondo la ricerca, hanno dimostrato una probabilità del 13% inferiore di ammalarsi di diabete 2 rispetto a coloro che ne assumevano in quantità minime.

Questi dati sono emersi dopo uno studio osservazione a lungo termine che ha valutato l’entità del consumo di glutine e i suoi effetti nei partecipanti a 3 maxi studi nazionali, per un totale di quasi 200 mila persone.

E i cosmetici “gluten free”? Per i celicaci sono una presa in giro.

Questo articolo è stato letto 83 volte.

celiachia, Celiaci, gluten free, glutine, Senza Glutine,

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net