ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Australian Open, oggi finale Sabalenka-Rybakina: orario tv e streaming-Iran, Trump e il giallo dell'ultimatum. Teheran: "Sì a negoziati sul nucleare"-Ucraina, la 'diga' rischia di cedere: Kiev in difficoltà, l'analisi-Sciopero del trasporto aereo oggi 31 gennaio, chi si ferma e quando-S&P conferma rating Italia a BBB+ e outlook migliora. Giorgetti: "Il lavoro paga"-Lazio-Genoa 3-2, pioggia di rigori nell'Olimpico deserto-Caso Epstein, Bill Gates nella bufera: "Contrasse malattia sessualmente trasmissibile da rapporti con ragazze russe"-Lazio-Genoa, rigori e gol: decisivo il Var, cosa è successo-Epstein file, spunta la mail di Musk: "Quando posso venire sulla tua isola?"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi, 30 gennaio-Lazio-Genoa in campo nel deserto, lo stadio Olimpico è vuoto-"Le Constellation brucia, i miei amici sono morti", 171 telefonate ai soccorsi nella strage di Capodanno - Audio-Caterine O'Hara, il messaggio di Macaulay Culkin: "Mamma, ci rivedremo"-Agenti sotto processo solo su richiesta del ministro: ddl di Fratelli d'Italia, poi la marcia indietro-Addio a Catherine O'Hara, l'attrice di 'Mamma ho perso l'aereo' aveva 71 anni-Uccise neonata con l'acido, ex dipendente di un asilo nido condannata a 30 anni in appello-Crans-Montana, la Svizzera concede l'assistenza giudiziaria all'Italia-Milano-Cortina, Ice collabora con l'Italia dal 2015: accordo nel 2009 con Berlusconi poi ratifica con Renzi-Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di 'Cime Tempestose'-Lavoro, convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarita’ contributive, previdenziali e assistenziali

Si avvicina la finale degli Europei: scopriamo la dieta dei calciatori

Condividi questo articolo:

Come devono gestire la loro alimentazione i calciatori per arrivare al top della forma alla finale del torneo?

Il 10 luglio i campionati europei di calcio arriveranno al momento clou: nella finalissima si scontreranno i padroni di casa della Francia con il Portogallo guidato da Cristiano Ronaldo.

Anche se la nazionale italiana è uscita, la partita rimane sempre una bella occasione per ritrovarsi in compagnia davanti a un maxischermo in qualche arena estiva, ad esempio nella cornice di Experience, il parco di intrattenimento aperto gratuitamente al pubblico sorto nell’ex sito di Expo Milano 2015.

La sfida sarà sicuramente preparata nei minimi dettagli dalle due squadre, non solo da un punto di vista tattico e atletico, ma anche alimentare. I calciatori professionisti infatti devono seguire una dieta particolare per dare il massimo sul campo di gioco.

Una alimentazione corretta consente un rendimento migliore e accelera i tempi di recupero, cosa fondamentale durante un campionato o un torneo.

L’atleta ha bisogno sì di energia per giocare, ma anche ha bisogno di cibi che gli consentano di assimilare i nutrienti necessari alla ricostruzione muscolare nei momenti di riposo. Avrà quindi bisogno di:

  • carboidrati di qualità
  • proteine
  • grassi di qualità
  • vitamine
  • minerali

Generalmente i calciatori si allenano sia al mattino che al pomeriggio e quindi durante la giornata serve loro energia: vengono prediletti carboidrati, proteine e vitamine.

Come linee guida generali potremmo indicare una colazione ricca di frutta fresca e frullati accompagnati da prodotti da forno (come le fette biscottate) e marmellata.

Durante la merenda di metà mattina i calciatori devono reidratarsi e mangiare frutta fresca.

A pranzo vanno recuperate le energie, ma bisogna farsi trovare pronti per un pomeriggio di attività. A questo punto entrano in campo i carboidrati: pasta, riso, ma anche cereali e legumi. Mai dimenticare le verdure e concedersi anche qualche frutto secco, come le noci, fonti di preziosi grassi vegetali. Meglio evitare le proteine: vanno assimilate dopo l’allenamento.

La cena prepara il corpo al momento della ricostruzione muscolare, quindi si preferiranno le proteine, sempre accompagnate da frutta e verdura. Va preferita la carne bianca e vanno evitati i grassi presenti nelle carni rosse, nei formaggi e negli insaccati.
Non servono i carboidrati della pasta né gli zuccheri della frutta in questa fase.

Queste sono le regole base, poi esistono varie scuole di pensiero e alcuni allenatori hanno adattato il regime alimentare al proprio stile di allenamento.
Ad esempio l’ex commissario tecnico della nazionale, Antonio Conte, ha uno schema preciso anche per l’alimentazione dei suoi giocatori: tanti piccoli pasti e sfizi vietati. Scopriamo la ‘dieta Conte’.

 

Questo articolo è stato letto 154 volte.

calcio, dieta, dieta vegetariana, Experience, sport

Comments (26)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net