ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Xabi Alonso: "Resto al Bayer Leverkusen, è il posto giusto"-Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e Clinton: interrotta l'intervista-Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni

Fa bene mangiare gli anacardi?

Condividi questo articolo:

Uno studio indiano spiega i benefici del consumo di anacardi, soprattutto per i diabetici

L’india è tra le prime nazioni al mondo produttrici di anacardi, per questo motivo, partendo da un’ipotesi di benefici che essi possono portare, il Ministero del Commercio e dell’Industria indiano ha deciso di sponsorizzare uno studio di controllo randomizzato sul consumo degli anacardi.

La ricerca, condotta a Chennai, ha dimostrato e ratificato l’ipotesi riguardo ai benefici per la salute che hanno coloro che mangiano anacardi, mostrando anche risultati positivi in un ambito che di solito non ne vede quando si parla di “noccioline”: il colesterolo. Oltre a ridurre la pressione sanguigna, gli anacardi aumentano anche l’HDL (ovvero il colesterolo buono) – come hanno scritto i ricercatori nell’articolo pubblicato sulla rivista «Journal of Nutrition».

«In precedenza si credeva che tutte le noci fossero cattive in quanto contengono un bel po’ di calorie e la gente pensava che l’assunzione di frutta secca avrebbe comportato un aumento di peso e colesterolo alto. Tuttavia, negli ultimi dieci anni circa, il valore nutrizionale di anacardi (mandorle, pistacchi e noci) e i loro benefici per la salute sono stati dimostrati da molti studi. Questo particolare studio è stato condotto sul consumo di anacardi tra i diabetici», afferma V. Mohan, autore principale dello studio.

I soggetti coinvoti nello studio erano indiani con diabete di tipo 2: per 12 settimane gli sono stati somministrati 30 grammi di anacardi crudi, mentre loro mantenevano la loro dieta abituale. Dopo 12 settimane, si è registrato un significativo calo della pressione sistolica (il valore superiore) e un significativo aumento del colesterolo buono. Non si sono osservati effetti deleteri sul peso corporeo, sugli zuccheri nel sangue o sull’LDL (ovvero il colesterolo cattivo).

Ovviamente, questo vale per gli anacardi crudi: gli effetti benefici possono essere attenuati se si assumono anacardi salati o arrostiti in oli di varia natura.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

alimentazione, Anacardi, benefici, colesterolo, diabete

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net