ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

3 salutari alternative al comune sale da cucina

Condividi questo articolo:

Ecco le tre principali alternative al sale da cucina: sono buone e salutari

 

Il sale comune da cucina fa male, lo abbiamo detto e ripetuto tante volte. È vero che da più sapore al nostro cibo, ma è vero anche che un abuso di questo aumenta la possibilità di malattie cardiache e la ritenzione idrica. Per non parlare del fatto che il sale bianco, quello che utilizziamo quotidianamente, subisce un complesso processo di raffinazione, che lo priva di altri elementi minerali e lo fa venire a contatto con tanti elementi chimici.

Come non rinunciare al gusto, quindi, senza dover mettere in pericolo la nostra salute? Possiamo provare a sostituire il comune insaporitore con altri ‘Sali’, meno conosciuti ma migliori.

Una delle prime alternative è il sale rosa dell’Himalaya: si tratta di un sale minerale puro, non trattato, che conserva numerose proprietà nutritive e moltissimi oligoelementi utili al nostro organismo. Il sale rosa, che deve il suo colore all’alto contenuto di ferro, è particolarmente adatto nelle diete povere di sodio ed è facilmente assimilabile dall’intestino.

Se il rosa non ci piace, possiamo provare con il nero. Il sale nero delle Hawaii  è lavorato con lava vulcanica ed elementi carbonici, che oltre a renderlo così scuro ne fanno anche un alimento curativo. Il sale nero, ideale per condire carne e pesce (ha un sapore amaro), vanta proprietà disintossicanti.

 

 Anche la terza alternativa arriva da un posto lontano. Si tratta del gomasio, dal giapponese ‘goma’ che significa sesamo e ‘shio’, sale. E il gomasio si compone infatti di semi di sesamo tostato, mischiati a sale marino. L’olio contenuto nei semi di sesamo, non permette al sale di assorbire troppa acqua e al tempo stesso gli permette di essere assorbito dalle cellule solo in caso che esse ne abbiano bisogno. Potete utilizzare il gomasio per insaporire tutti i cibi che voi desiderate. 

gc

Questo articolo è stato letto 113 volte.

alternativa al sale da cucina, sale, sale cucina, sale da cucina

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net