Gli errori da non fare a colazione

Mai saltare la colazione per iniziare la giornata con slancio

Se il buon giorno si vede dal mattino è meglio cominciare la giornata nel modo giusto. E una delle prime cose che facciamo appena svegli è la colazione. Alcuni la definiscono il pasto più importante dato che influenzerà l'intera giornata. Quindi è bene fare particolare attenzione a ciò che mangiamo di mattina: ci serve energia per affrontare la giornata ma dobbiamo evitare bombe caloriche e alimenti ricchi di grassi. Vediamo alcuni consigli.

Aspettare troppo

Non dobbiamo fare colazione a metà mattina, quando siamo costretti dal morso della fame, altrimenti aumenterà il rischio di ingozzarsi di cibi iper-calorici.

Proteine

Le trascuriamo la mattina, ma possono aiutare a bilanciare la glicemia e a evitare attacchi di fame. Un uovo sodo può fare al caso nostro, come dello yogurt guarnito con semi di chia.

Attenti ai grassi

Meglio andare cauti e non mettersi a friggere pancetta. Molto meglio yogurt con frutta secca.

Troppo succo

Il succo contiene vitamine e minerali ma non può sostituire un vero frutto,perché mancano le fibre. Spesso i succhi contengono più zuccheri del frutto. 

Dolcificanti artificiali

Possono compromettere l'equilibrio batterico dello stomaco e far aumentare il desiderio di fruttosio per farci sentire soddisfatti. Meglio evitare di bere caffè con dolcificanti artificiali e utilizzare spezie come la cannella che fanno aumentare il metabolismo.

Porzioni XL

Sempre meglio non esagerare con un solo cibo. Meglio bilanciare per bilanciare l'apporto di proteine e carboidrati che di danno abbastanza energia per iniziare la giornata.

Come si fa colazione in Germania, Australia o Brasile? Ecco come iniziano la giornata nei diversi Paesi del mondo

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER