ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita-Argentina, Estela de Carlotto (Nonne di Plaza de Mayo): "La memoria e verità in pericolo"-Fondazione Cotec, più competitività per chi adotta pratiche per attrarre talenti

Ricette senza sprechi / 2: aria di baita, arrivano i canederli

Condividi questo articolo:

Una nuova ricetta anti sprechi, questa volta nella nostra cucina si respira aria di montagna, sembra di stare in una baita. Il profumo dei canederli arriva alle nostre narici, e allora pancia mia fatti capanna, anzi baita, in montagna, possibilmente…

Anche se per tradizione o per educazione sappiamo che effettivamente meno cibo si butta e meglio è, i numeri poco confortanti dei rifiuti alimentari ci dicono l’esatto opposto: siamo diventati in effetti un po’ spreconi. Ma come possiamo ridurre il quantitativo di cibo che buttiamo, continuando ad appagare il nostro palato? Il primo consiglio è senza dubbio quello di comprare solo quello che effettivamente ci serve, ma certo questo non ci evita di avere comunque avanzi nel frigo. Il secondo è quello di dare libero sfogo alla creatività e perché no, rispolverare i libri di ricette di mamme e nonne (che conservano comunque il loro fascino rispetto al world wide web) di cucina tradizionale, emblema dell’anti-spreco. Rimane però il quesito, cosa fare dei nostri avanzi? Ecco una ricetta gustosa che potrà colorare di atmosfera  di montagna le vostre serate, oramai scampoli di un inverno che si appresta a finire: i canederli.  Prendete del pane vecchio e ammorbiditelo con del latte. Strizzatelo bene ed aggiungete avanzi di formaggio (quello che avete) e salumi tagliati a cubetti ( anche qui, libero sfogo allo svuotamento del frigo), prezzemolo tritato e un uovo. Salate e aggiungete della farina e lavorate fino a formare una palla. Poi potete creare i vostri canederli della dimensione che più vi piace, da cuocere in acqua salata bollente ( o brodo) per circa dieci minuti. Scolare e servire a piacere, versione light con insalate o verdure, versione gourmand con burro fuso e parmigiano. (sy)

 

Questo articolo è stato letto 75 volte.

baita, canederli, montagna, pane, prezzemolo, salato, uovo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net