ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

Tè caldo e cancro esofageo

Condividi questo articolo:

I ricercatori affermano che il tè caldo se mescolato con il consumo di alcool e con il fumo aumenta le possibilità di contrarre un cancro esofageo

Uno studio che ha seguito oltre 450.000 persone in Cina per 9 anni fornisce la prova di una relazione tra bere tè caldo ogni giorno, alcol e fumare regolarmente e incorrere in un un rischio più elevato di cancro esofageo.

Il rischio di cancro esofageo è risultato essere 5 volte più alto nelle persone che oltre a bere un tè molto caldo, ingerivano anche più di 15 grammi di etanolo – che corrisponde a una bevanda alcolica standard – ogni giorno, rispetto a quelli che bevevano il tè meno di una volta alla settimana e ingerivano meno di 15 grammi di etanolo al giorno. Il rischio, invece, raddoppiava per coloro bevevano tè caldo bollente ogni giorno e fumavano, rispetto ai non fumatori che bevevano il tè solo occasionalmente.

Secondo gli scienziati, lo studio dovrebbe suggerire a bevitori e fumatori incalliti di astenersi dal tè caldo e sebbene non abbia mostrato probabilità più elevate di cancro esofageo nei partecipanti che hanno bevuto solo tè ogni giorno, gli autori dello studio hanno sottolineato che «il danno termico cronico alla mucosa esofagea può iniziare la carcinogenesi» o il cambiamento delle cellule normali in cellule cancerogene. Bisogna, infatti, stare molto attenti al danno che le alte temperature provocano sul rivestimento protettivo dell’esofago.

L’International Agency for Research on Cancer ha recentemente classificato le bevande più calde di 65°C come potenzialmente cancerogene per l’uomo, quindi è chiaro che questa criticità mescolata a quelle indotta da alcol e fumo potrebbe creare un mix davvero pericoloso.

Ovviamente gli autori dello studio concordano sul fatto che sono necessari altri studi prospettici legati alla misurazione della temperatura del tè per confermare questa tesi e i suoi risultati, ma intanto potremmo evitare di bere il tè fumante. Così, giusto per precauzione.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

cancro, cancro esofago, Consumo di alcool, esofago, fumo, tè caldo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net