350 milioni di alberi in un giorno

L'Etiopia batte ogni record di piantagioni di alberi con il suo nuovo progetto

Si chiama Green Legacy Initiative il progetto del Primo Ministro etiope Abiy Ahmed, che mira ad affrontare i cambiamenti climatici e la deforestazione ed è merito di questo progetto se l'Etiopia ha battuto il record mondiale di piantagioni di alberi in un solo giorno, arrivando a piantarne più di 350 milioni.

L'obiettivo del programma è quello di piantare, in totale, più di quattro miliardi di alberi indigeni in tutto il paese e, secondo quanto annunciato, ne sono già stati piantato tre miliardi, un progresso significativo verso il raggiungimento dell'obiettivo.
Alcuni uffici governativi sono stati chiusi per tutta la giornata pur di consentire al personale di partecipare alle attività di impianto e anche alcuni rappresentanti delle Nazioni Unite, dell'African Union e delle ambasciate straniere sono accorsi a sostenere l'evento.

Il Primo Ministro si è detto speranzoso di poter raggiungere il suo obiettivo finale e questo avverrà solo se ogni cittadino pianterà 40 alberi. Per incoraggiare i cittadini a unirsi al progetto, il governo sta realizzando video educativi su come piantarli e mantenerli (la più grande preoccupazione per le giovani piantine è il pascolo di capre e altri animali, che distruggerebbero gli alberi prima che avessero la possibilità di crescere).

La copertura forestale dell'Etiopia è pericolosamente bassa ed è anche peggiorata negli ultimi decenni. All'inizio del XX secolo, il paese aveva circa il 35% di copertura forestale, ma quel numero è sceso al 4% nel 2000. Una percentuale davvero impossibile se si pensa che oltre l'80% degli etiopi fa affidamento sull'agricoltura o sui prodotti forestali per il proprio reddito.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER