ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Giornata mondiale dell’acqua

Condividi questo articolo:

Nel mondo oltre 700 bambini al giorno muoiono per acqua non pulita

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, l’Unicef ricorda che sono più di 700 i bambini che ogni giorno muoiono a causa delle scarse condizioni igienico- sanitarie e , in particolare, per malattie legate all’acqua non pulita.

Sono loro, infatti, le prime vittime della mancanza d’accesso alle risorse idriche e di conseguenza sono esposti a pericoli vitali per la loro crescita e sopravvivenza. Secondo l’Unicef, l’acqua rimane ancora oggi un lusso per 2,1 miliardi di persone che non hanno accesso ad acqua pulita e 263 milioni di persone che impiegano più di 30 minuti per raccogliere acqua.

“In diversi paesi, bambini anche molto piccoli percorrono ogni giorno chilometri di strada per raccogliere acqua pulita per se stessi e le loro famiglie, trasportando taniche generalmente del peso di 20 chili”, racconta Giacomo Guerrera, presidente dell’Unicef Italia.. “Durante il tragitto i bambini possono essere attaccati, correndo diversi rischi. Il tempo impiegato, inoltre, è tempo sottratto alla possibilità di studiare e giocare”.

La Giornata mondiale dell’acqua rappresenta un’occasione importante per mettere in luce i problemi legati a questo bene primario e attivare un comportamento ancora più responsabile. Bastano poche semplici regole, che riguardano il nostro comportamento quotidiano, per proteggere questo bene prezioso.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

acqua, bambini, emergenza, giornata mondiale, Unicef

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net