ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Val d'Aosta, bimbo di 3 mesi muore travolto da un trattore a St Pierre: alla guida del mezzo c'era lo zio-Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"-M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli-Trump al banchetto di Re Carlo: "Seconda visita di Stato tra i più grandi onori della mia vita"-Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"

I cani migliorano la qualità della vita

Condividi questo articolo:

Uno studio suggerisce che i cani aiutano gli uomini a sentirsi meglio

Nel mondo molti giovani portano il loro “compagno peloso” in ufficio, incoraggiati da nuove politiche delle aziende. Una distrazione? No, anzi! I ricercatori della Central Michigan University hanno scoperto che avere un cane in ufficio può aumentare la produttività, la felicità e la fiducia tra i membri del gruppo.

I cani possono sollevare il nostro umore, ridurre lo stress e aumentare la produttività.

Ovviamente, alcuni ambienti, come ristoranti e negozi di alimentari, non sono adatti e alcuni “quattro zampe” potrebbero non comportarsi correttamente, causando paure giustificate.

Per lo studio, il gruppo di ricerca ha organizzato piccoli gruppi di lavoro, con compiti brevi, con o senza un cane nella stanza. Tra le mansioni, la creazione di un annuncio di 15 secondi e lo slogan per un progetto immaginario o la riproduzione di una versione modificata del gioco del dilemma del prigioniero. Tutte le interazioni di gruppo sono state videoregistrate per vedere se avere un cane nella stanza potesse influenzare i risultati.

I partecipanti che erano in una stanza con un cane hanno espresso sentimenti di soddisfazione e maggiore fiducia. Dall’analisi dei nastri, è emerso che gli animali domestici erano in grado di migliorare i segni verbali e fisici di vicinanza, oltre a migliorare la collaborazione e il lavoro di squadra.

“Quando le persone lavorano in team, la presenza di un cane sembra agire da lubrificante sociale”, ha commentato l’autore principale Steve Colarelli. “I cani sembrano essere utili alle interazioni sociali”.

Colarelli ritiene che i benefici sociali ed emotivi di una squadra potrebbero avere un impatto significativo sulle prestazioni del gruppo nel tempo.

“In una situazione in cui le persone lavorano insieme per un lungo periodo di tempo, il grado di accordo potrebbe influenzare l’esito della squadra, quindi sospetto che il cane potrebbe avere un impatto positivo “, ha dichiarato.

Il risultato di questi esperimenti potrebbe non essere una grande sorpresa per la maggior parte dei proprietari di animali domestici poiché sanno che avere animali nelle vicinanze ci rende persone più felici e più simpatiche.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

animali, cani, stress

Comments (136)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net