ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

I cani migliorano la qualità della vita

Condividi questo articolo:

Uno studio suggerisce che i cani aiutano gli uomini a sentirsi meglio

Nel mondo molti giovani portano il loro “compagno peloso” in ufficio, incoraggiati da nuove politiche delle aziende. Una distrazione? No, anzi! I ricercatori della Central Michigan University hanno scoperto che avere un cane in ufficio può aumentare la produttività, la felicità e la fiducia tra i membri del gruppo.

I cani possono sollevare il nostro umore, ridurre lo stress e aumentare la produttività.

Ovviamente, alcuni ambienti, come ristoranti e negozi di alimentari, non sono adatti e alcuni “quattro zampe” potrebbero non comportarsi correttamente, causando paure giustificate.

Per lo studio, il gruppo di ricerca ha organizzato piccoli gruppi di lavoro, con compiti brevi, con o senza un cane nella stanza. Tra le mansioni, la creazione di un annuncio di 15 secondi e lo slogan per un progetto immaginario o la riproduzione di una versione modificata del gioco del dilemma del prigioniero. Tutte le interazioni di gruppo sono state videoregistrate per vedere se avere un cane nella stanza potesse influenzare i risultati.

I partecipanti che erano in una stanza con un cane hanno espresso sentimenti di soddisfazione e maggiore fiducia. Dall’analisi dei nastri, è emerso che gli animali domestici erano in grado di migliorare i segni verbali e fisici di vicinanza, oltre a migliorare la collaborazione e il lavoro di squadra.

“Quando le persone lavorano in team, la presenza di un cane sembra agire da lubrificante sociale”, ha commentato l’autore principale Steve Colarelli. “I cani sembrano essere utili alle interazioni sociali”.

Colarelli ritiene che i benefici sociali ed emotivi di una squadra potrebbero avere un impatto significativo sulle prestazioni del gruppo nel tempo.

“In una situazione in cui le persone lavorano insieme per un lungo periodo di tempo, il grado di accordo potrebbe influenzare l’esito della squadra, quindi sospetto che il cane potrebbe avere un impatto positivo “, ha dichiarato.

Il risultato di questi esperimenti potrebbe non essere una grande sorpresa per la maggior parte dei proprietari di animali domestici poiché sanno che avere animali nelle vicinanze ci rende persone più felici e più simpatiche.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

animali, cani, stress

Comments (136)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net