ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Aumentano gli omicidi degli ambientalisti

Condividi questo articolo:

II tassi di omicidio dei difensori dell’ambiente è aumentato talmente tanto che si può dire che è più pericoloso essere un ambientalista che un soldato

Un nuovo studio, recentemente pubblicato su Nature Sustainability, ha rivelato che i tassi di omicidio dei difensori dell’ambiente sono molto aumentati negli ultimi anni. Tra il 2002 e il 2017, il bilancio annuale delle vittime è praticamente raddoppiato e almeno 1.500 tra difensori di terra, foreste, acqua e altre risorse naturali sono stati uccisi, principalmente in paesi con alti livelli di corruzione e deboli norme legislative.

A quanto dice lo studio, gli omicidi degli ambientalisti hanno superato in numero la somma delle morti dei soldati del Regno Unito e dell’Australia dispiegati nelle zone di guerra all’estero.

Lo studio ha esaminato un database di omicidi compilato da Global Witness, un’organizzazione no profit che riporta i casi di abuso e corruzione ambientale, verificando ogni caso su tre diverse fonti. Usando i dati di Global Witness, i ricercatori hanno fatto un confronto con «raccolti agricoli, copertura forestale, miniere e dighe per vedere se la prevalenza di queste attività fosse correlata con un aumento degli omicidi pro capite», come spiega Scientific American.

I tassi di omicidio sono stati inoltre confrontati con lo stato di diritto di un paese e i suoi livelli di corruzione, scoprendo che il Sud e il Centro America sono i posti peggiori per essere un attivista ambientale: è qui che è più probabile che si venga uccisi. E la cosa ancora più grave è che solo il 10% delle persone che uccidono gli ambientalisti viene punito, grazie agli alti livelli di protezione o alle indagini inadeguate a causa della mancanza di risorse.

Insomma, questo studio dipinge un quadro davvero difficile da accettare, ma la speranza è che, leggendo questi numeri, le imprese, i governi e gli investitori prendano posizione e chiedano maggiore trasparenza e responsabilità, in modo da far diminuire queste uccisioni.

Questo articolo è stato letto 18 volte.

ambientalisti, omicidi, rischi

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net