Ci sono uova... e uova

Qual è la differenza tra uova di galline "allevate a terra", "ruspanti" e "allevate all'aperto"?

Quando compri le uova al supermercato o al mercato potresti esserti chiesto perché hanno caratteristiche e nomi diversi, come "prodotte da galline allevate a terra", "ruspanti" e "allevate all'aperto". Potresti anche aver notato una differenza nel prezzo. Al di là di tutto, una certezza c'è: più l'uovo è costoso, più è sano.

 

Delle tre, le uova prodotte da galline allevate all'aperto sono le migliori: contengono il doppio della quantità di acidi grassi omega-3, il triplo della quantità di vitamina D, quattro volte la quantità di vitamina E e sette volte la quantità di beta-carotene rispetto alle uova di galline allevate in gabbia.
Queste uova provengono da polli liberi di passeggiare all'aperto e mangiare insetti, erba, vermi e qualsiasi altra cosa suggerisca loro l'istinto. Potrebbero comunque esser state alimentate con mangimi, ma di alta qualità e si tratterà solo di una piccola parte della loro dieta.

Nel caso non le trovassi, scegli le uova biologiche. Le galline vengono nutrite con alimenti biologici, come cereali e soia.
Se non riesci a trovare il biologico, opta per le uova di galline ruspanti. I polli ruspanti hanno più spazio di quelli in gabbia e allevati a terra, ma vagano in meno di due piedi quadrati. Inoltre, non vanno all'aperto e alcuni sono alimentati con una dieta innaturale, che tende a contenere molta soia (OGM).

Mangiare le uova fa bene: sono un'ottima fonte di proteine e di potassio; inoltre, hanno un punteggio d'indice glicemico molto basso, il che significa che consumarle va bene anche per i diabetici.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER