ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kanye West, la diffida del Codacons: "Annullare il concerto a Reggio Emilia"-Pengwin-Kean, lo scontro continua: "Minacce e parole gravi, la Fiorentina doveva intervenire"-Iran, Macron e Starmer annunciano missione per riapertura duratura Hormuz. Meloni: "Italia pronta a schierare le navi con autorizzazione del Parlamento"-Roma, esalazioni da piscina hotel del centro: diversi intossicati-Al Gic in scena innovazione tecnologica, transizione ecologica e novità comparto calcestruzzo-Università Tor Vergata, 'TVx Students' speech contest vince la voglia di mettersi in gioco-Nek: "Con il mio tour porto un po' di Sassuolo in Europa"-Energia, D’aprile (Mase): "Distribuire omogeneamente data center per sicurezza nazionale"-Claudia Conte, parla il legale: "Zero rivelazioni choc, zero illegalità o favoritismi, zero complotti e zero ricatti"-'Difendere la libertà', Calenda rivela: "Obama chiamò Renzi per impedire blocco sanzioni a Russia"-Precipita con il parapendio, morto un 64enne in Friuli Venezia Giulia-Settimana Velica Internazionale 2026, Livorno celebra vela, giovani e inclusione-Iran, Giorgetti: "Riapertura Hormuz cambia scenario, non significa che situazione risolta"-Sport e Salute, al via il contest 'attiviamoci tutti i giorni in movimento' per 2,3 milioni di studenti-Bozzetto (Mimesi): "Liste d'attesa e digitalizzazione i punti critici sui social"-Sorpresa a Barcellona, Musetti eliminato nei quarti da Fils-Food, 'Taste of Roma' torna dal 6 al 10 maggio e festeggia 10 anni-Alcaraz si ritira da Madrid, Sinner numero 1 almeno fino agli Internazionali di Roma-Tumori ginecologici-mammari, problemi di sessualità per 40% pazienti ma solo 7% chiede aiuto-Gasperini: "Sorpreso da Ranieri". Poi ricorda gli anni all'Atalanta, si commuove e lascia conferenza stampa

Nel Pacifico, il primo divieto contro i pannolini usa e getta

Condividi questo articolo:

Vanuatu sarà la prima nazione al mondo che vieterà l’uso dei pannolini non riutilizzabili

La reazione dei genitori non è stata positiva, eppure il governo di Vanuatu, nazione australiana di 250.000 abitanti, ha annunciato che la decisione è presa: entro la fine dell’anno sarà ratificato il divieto di utilizzare pannolini usa e getta. Si tratta del primo paese al mondo che lo fa.
Vanuatu è molto sensibile alle tematiche ambientali, tanto da avere uno delle politiche più severe in materia di plastiche monouso – sono vietati, tra le altre cose: piatti, tazze, cartoni per uova, fiori in plastica, contenitori per alimenti.
Sebbene il governo ammetta che è stata una decisione difficile e che è conscio di quanto il divieto avrà un impatto sproporzionato sulle madri, i ministri sostengono che non avevano scelta: le isole basse di Vanuatu stanno già affogando a causa dell’inquinamento causato dalla plastica e dell’innalzamento del livello del mare.
A seguito di uno studio condotto dal Commonwealth Litter Program che indicava che i rifiuti compostabili e i pannolini usa e getta costituivano quasi l’80% di tutti i rifiuti di plastica nel paese, il governo si è sentito obbligato non solo a ideare programmi di compostaggio, ma anche a vietare i pannolini non riutilizzabili.
Thomas Maes, del Commonwealth Litter Program , ha dichiarato che sebbene le isole del Pacifico producano una frazione minima rispetto allo spreco degli altri paesi, le cattive pratiche di gestione dei rifiuti potrebbero contribuire al problema delle microplastiche negli oceani e quindi è giusto agire.
Una decisione forte: chissà se altri paesi decideranno di seguire questo esempio.

Questo articolo è stato letto 83 volte.

bambini, pannolini, spreco

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net