ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"
inquinamento

Per combattere l’inquinamento dobbiamo conoscerlo

Condividi questo articolo:

Arriva un nuovo sensore che permetterà di misurare con precisione l’inquinamento atmosferico

Gli scienziati concordano sul fatto che l’inquinamento atmosferico causi la morte di molte persone ogni anno, ma hanno difficoltà a sapere quante. Ora, grazie alla nuova tecnologia dei sensori sviluppata presso la svedese Chalmers University of Technology, l’individuazione dell’inquinamento atmosferico e il calcolo dei suoi effetti potrebbero diventare molto più semplici.

Questo nuovo nano-sensore ottico rileva le concentrazioni di biossido di azoto fino al livello delle parti per miliardo. Il concetto che sta alla base di questa tecnologia è un fenomeno chiamato plasmone, che ha a che fare con l’oscillazione del plasma in fisica. Gli scienziati usano questi sensori per rilevare nanoparticelle metalliche illuminate che assorbono determinate lunghezze d’onda della luce, con le quali possono misurare l’inquinamento.

Il gruppo di ricerca universitario ha collaborato con la società Insplorion – fondata da Christoph Langhammer, un professore di Fisica della Chalmers – per portare i sensori fuori dal laboratorio, nelle strade di Göteborg.
I sensori sono già stati installati sul tetto di un enorme centro commerciale della città e saranno presto posizionati anche lungo il percorso di una galleria ferroviaria locale che sta per essere costruita.

I sensori, inoltre, possono anche essere calibrati per misurare altri gas e possono quindi aspirare a poter dare opportunità anche a misurazioni di altro tipo: sono molte, infatti, le aziende e le università dentro e fuori la Svezia che si sono già messe in contatto con gli sviluppatori per capire se i nanosensori potrebbero essere utili anche per i loro obiettivi.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

inquinamento, sensore

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net