ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

La caduta della Stazione Spaziale Cinese

Condividi questo articolo:

La Cina ha perso il controllo della sua prima Stazione Spaziale nel 2016 e tra poco alcuni pezzi di quella stessa stazione potrebbero precipitare sulla Terra

L’organizzazione di ricerca Aerospace Corporation ha recentemente previsto che la stazione spaziale cinese Tiangong-1, di cui è stato perso il controllo nel 2016, potrebbe rientrare nell’atmosfera del nostro pianeta verso la metà di marzo. Pezzi per un totale di circa 900-3.600 chilogrammi di questa stazione da 8.600 chili finiranno per colpire la superficie terrestre.

Tiangong-1 fu la prima stazione costruita e varata dalla Cina: la inviarono nello spazio nel 2011 e con essa furono completate due missioni con equipaggio. Tiangong-1 era stata progettata per non dover durare molto oltre il 2013, ma la Cina decise di allungarne la vita – motivo per cui è rimasta in orbita fino a che non se ne è perso il controllo. L’orbita della stazione è gradualmente retrocessa, quindi il suo rientro sarà definitivamente non controllabile.

A rendere meno preoccupante questa notizia ci sono le previsioni di molte agenzie spaziali che hanno monitorato la stazione e che pensano che essa cadrà in una regione – a una latitudine tra i 43° Nord e i 43° Sud – che è in grande misura coperta dall’oceano. Inoltre, anche la maggior parte della terra in quella zona è disabitata. Aerospace Corporation ha detto che «la probabilità che una persona specifica (cioè tu) venga colpita dai detriti di Tiangong-1 è circa un milione di volte inferiore alle probabilità di una vincita alla lotteria».

Non è la prima volta che un oggetto così grande fa un rientro incontrollato ma, contando che l’umanità lancia oggetti nello spazio da circa 50 anni e una sola persona probabilmente è stata colpita dai detriti spaziali in tutto questo tempo, dovremmo essere tranquilli. Oltretutto, quella persona, ovvero Lottie Williams, che è stata colpita da un frammento di metallo nel 1997 mentre stava facendo una passeggiata a Tulsa, in Oklahoma – secondo la NASA a causa del rientro di un razzo Delta –, non è nemmeno stata ferita.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

Cina, stazione spaziale, TerraceHome

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net