ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia-Theo Hernandez, addio al veleno: "Milan senza valori e ambizioni"-Gaza, Netanyahu: "Smilitarizzazione Striscia condizione per tregua permanente"-Cultura, inaugurata a Roma mostra 'Acea Heritage'-Blue economy, Intergruppo Parlamentare: "Semplificazione normativa e nuove zone franche doganali"-Mare, Fitto: "Semplificazione e riforme specifiche per promuovere l'economia del mare"-Aria condizionata troppo forte alla Camera, scatta protesta: "Rischio broncopolmonite"-A processo titolari ditta ristrutturazioni, avrebbero truffato Rocco Casalino-Porto Cervo, ragazza investita e uccisa da un Suv: manager tedesca indagata è tornata in Germania

Le 7 regole per un Natale ecosostenibile

Condividi questo articolo:

L’atmosfera natalizia è magica, ma il Natale, oltre a bianco, deve essere verde. Basta seguire poche semplici regole

A Natale, si dice, siamo tutti più buoni. E sarebbe il caso di esserlo anche con l’ambiente, perché, tra luci, regali, pranzi e cene potremmo dimenticarcelo. 

A ricordarci le regole per un Natale verde ci pensa Greenpeace che ha stilato un decalogo per le feste. Ecco alcuni dei consigli per trascorrere delle feste amiche dell’ambiente.

Lampade a basso consumo: ricordiamo che con la tecnologia led si risparmia fino all’80%. Anche il timer aiuta a risparmiare energia.

No a piatti e bicchieri di plastica: se proprio ci serve l’usa e getta ci sono in commercio valide alternative biodegradabili

Menu bio: cerchiamo prodotti a km0 da agricoltura biologica e ricordiamo che possiamo acquistare anche prodotti delle zone colpite dal sisma.

Pesce fresco: meglio scegliere quello che offre la pesca local ed evitare merluzzo, salmone, gamberi, tonno rosso e pesce spada

Regali: ricordiamoci che “meno è meglio”. Preferiamo prodotti ecosostenibili e facciamo attenzione all’imballo. Cerchiamo di fare regali “utili” che non finiscano dopo breve tempo nei rifiuti.

Vestiti: secondo i dati, la durata media dei nostri capi sia dimezzata rispetto a 15 anni fa. Meglio puntare anche qui sulla qualità e sulla sostenibilità. Uno dei costi maggiori per il pianeta viene dal crescente uso di fibre sintetiche: il poliestere, in particolare, emette quasi tre volte più Co2 nel suo ciclo di vita rispetto al cotone. Questo materiale può impiegare decenni a degradarsi e contamina l’ambiente marino sotto forma di microfibre in plastica.

Prodotti di bellezza: controlliamo se contengono le famigerate microsfere di plastica (compaiono tra gli ingredienti alla voce Polietilene o Polipropilene). Vengono inserite per il loro potere abrasivo e poi finiscono per contaminare il mare ed essere ingerite dai pesci che poi arrivano sulla nostra tavola.

E, dopo le feste, ricordiamoci di smaltire l’albero di Natale in maniera ecosostenibile.

Questo articolo è stato letto 124 volte.

albero di Natale, ambiente, ecosostenibile, green, Natale, verde

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net