ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Un burro può resistere per 2000 anni?

Condividi questo articolo:

Grazie a un metodo di conservazione naturale, un vecchissimo burro «da palude» ritrovato in Irlanda potrebbe essere addirittura commestibile

Molto prima che venissero inventati i frigoriferi, i popoli antichi dovevano inventare dei modi creativi per mantenere freschi i loro prodotti lattiero-caseari. A tal fine, in alcune parti dell’Irlanda e della Scozia, le montagne di burro prodotto venivano seppellite nelle paludi locali, dove ci avrebbero pensato le basse temperature, l’alta acidità e la poca presenza di ossigeno ad offrire il giusto riparo per uno stoccaggio a lungo termine. 

Ed è proprio in Irlanda che è stato da poco recuperato uno di questi pezzi di «burro da palude»: un esemplare enorme, che pesa ben 10 chili e la cui età è stata stimata essere di oltre 2000 anni. Tecnicamente sembrerebbe ancora commestibile – anche se gli scienziati dicono che lo è solo in potenza e sconsigliano di provarlo.

Questa bizzarra scoperta è stata fatta da Jack Conaway mentre stava facendo il suo lavoro, tagliando della torba che sarebbe diventata un combustibile. Conaway ha scoperto il burro a più di 3 metri e mezzo sotto terra ed ha immediatamente contattato il County Museum Cavan per informarlo della sua scoperta – ed è proprio in questo luogo che, ora, il burro viene tenuto, in un reparto di conservazione.

Gli addetti del museo hanno spiegato che il burro, una volta, era un prodotto di lusso: in epoca medievale, veniva utilizzato per pagare le tasse e gli affitti. Siccome questo particolare pezzo di burro, però, non presentava nessun tipo di rivestimento protettivo quando è stato trovato, probabilmente non era destinato ad essere conservato per un futuro utilizzo: i ricercatori pensano che sia stato lasciato lì come offerta per gli dei.

Sorprendentemente, questo non è il più grande o il più antico pezzo di burro da palude mai recuperato in Irlanda. Nel 2013, è stato trovato un contenitore enorme contenente 45 chilogrammi di burro che risaliva a 5.000 anni fa.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

2000 anni, burro, irlanda

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net