ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Piantiamo più alberi!

Condividi questo articolo:

Gli scienziati confermano che piantare alberi è la nostra migliore soluzione per combattere i cambiamenti climatici

Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Science, dice che piantare alberi potrebbe essere lo strumento più economico ed efficace contro il riscaldamento globale. Nello studio, viene calcolato quanti alberi potrebbero essere piantati se ci fosse uno sforzo di riforestazione a livello mondiale e in che modo questo inciderebbe sui cambiamenti climatici.

I ricercatori hanno concluso che se tutto il mondo si organizzasse per piantare alberi in tutte le terre disponibili (tolte le fattorie e le aree urbane già esistenti), i nuovi alberi potrebbero catturare due terzi di tutte le emissioni di carbonio generate dall’uomo. Secondo i loro calcoli, ci sono 1,7 miliardi di ettari disponibili che potrebbero supportare 1,2 trilioni di alberi aggiuntivi (un trilione equivale a un milione di bilioni, ovvero a un miliardo di miliardi).

Quest’area equivale all’11% della superficie terrestre totale della Terra o, come dice The Guardian, «equivale alle dimensioni di Stati Uniti e Cina messi insieme».

Ovviamente, questa valutazione serve soprattutto a dimostrare quanto sia importante pensare a rinverdire le nostre foreste, ma non è l’unica soluzione, anche perché se domani venissero piantati tutti questi alberi, ci vorrebbero 50 o 100 anni per poter godere dei benefici.

Il professore e ricercatore principale Tom Crowther ha spiegato che questo è il motivo per cui oltre a piantare alberi, si devono fermare le emissioni e le deforestazioni. Quello che lo ha sorpreso di più, ha dichiarato sempre a The Guardian è che di tutte le soluzioni per combattere il cambiamento climatico non si aspettava che il piantare alberi fosse al primo posto, magari tra i primi 10 ma non al primo posto.

Questo articolo è stato letto 66 volte.

alberi, albero, cambiamenti climatici, cambiamento climatico, clima

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net