ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giovanni Paolino confermato alla guida di Avedisco-Inps: al via presidenza Fava, insediato nuovo Cda-Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"

Plastica? Puoi farne a meno

Condividi questo articolo:

Come rendersi indipendenti dal mondo della plastica

Ci sono milioni di ragioni per rinunciare alla plastica. Si tratta di un materiale dannoso per l’ambiente, tossico e inquinante, ma, nonostante ci arrivino ogni giorno immagini drammatiche dai mari e dalle spiagge, continuiamo a creare rifiuti.

La plastica non è necessaria
Ci sono molti modi per ridurre la quantità di plastica in casa. Un esempio è quello eliminare l’acquisto di acqua in bottiglia. Oggi ci sono in commercio ottime borracce, da riempire a casa (magari installando un filtro per purificare l’acqua) o in strada (da una fontana oppure nei distributori d’acqua comunali).

Non solo, ci sono anche le bottiglie di vetro che portano, come inevitabile ma gradevole conseguenza, quella di dare vita alla virtuosa catena dei “vuoti a rendere”.

Tutta una questione di imballaggio
La plastica è dappertutto, dalla colazione alla cena, dai saponi ai detersivi. Negli ultimi tempi, però, son sorti in ogni città negozi di prodotti sfusi. Si va dalla pasta al riso, dai saponi artigianali ai cereali per la colazione. Quanti contenitori potreste “risparmiarvi” in un mese?
– Vi consigliamo di provare per credere –

Mo – NO! – uso
Un tempo tutto veniva riutilizzato, dall’avanzo di sapone alle lame dei rasoi. Il monouso è utile e fondamentale in ambito medico e ospedaliero ma, in tutti gli altri posti, è sintomo di un consumismo fine a se stesso. Un argomento su tutti per convincervi? Il risparmio! Fate due calcoli e mettete i soldi risparmiati di giorno in giorno in un salvadanaio. Sotto le feste o le ferie potrebbe darvi grandi soddisfazioni.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

acqua, inquinamento, plastica, rifiuti, sapone

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net