ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"

Raccolti 100 pneumatici nel mare di Anzio grazie al progetto Marevivo

Condividi questo articolo:

PFU Zero è in primo progetto nazionale di mappatura dei depositi abbandonati di pneumatici

Nei nostri mari purtroppo finisce di tutto, anche gli pneumatici. Rappresentano un tipo di rifiuto “permanente”: significa che necessita di centinaia di anni per degradarsi completamente. E pensare che, se correttamente gestiti, gli pneumatici sono ricicabili; infatti la maggior parte viene triturata generando il cosiddetto “granulato di gomma”, un materiale di riciclo riutilizzabile per diversi usi come i fondi stradali e le superfici sportive, per l’isolamento o per l’arredo urbano.

Ad Anzio, sul litorale laziale, sono stati raccolti nel mare ben 100 pneumatici fuori uso, un progetto sulle coste italiane dell’associazione Marevivo e del Consorzio EcoTyre, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Federparchi-Europarc Italia e in collaborazione con la Guardia Costiera.
Saranno portati dai mezzi del Consorzio EcoTyre agli impianti di trattamento “per essere correttamente gestiti”.

Anzio non è l’unica località dove è avvenuta la bonifica: con l’iniziativa Pfu Zero l’associazione Marevivo ed EcoTyre sono già intervenuti a Monte Argentario e a Gallipoli. Gli interventi poi proseguiranno in Sicilia: a Lampedusa, lunedì 26 giugno, e a Milazzo, venerdì 30 giugno.

“C’è un impegno che si caratterizza, in egual misura per professionalità e passione dei subacquei volontari: non è una cosa comune tirare su dai fondali pneumatici anche da 9 quintali come ci è successo all’Argentario”, ha detto Carmen di Penta, direttore generale di Marevivo. “Da quest’anno abbiamo deciso di estendere le raccolte straordinarie anche ai porti italiani e alle isole maggiori”, ha spiegato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre.

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Anzio, PFU Zero, pneumatici

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net