ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati

Bambini: come riconoscere le infezioni del tratto urinario?

Condividi questo articolo:

Passano spesso inosservate, ma attenzione è bene riconoscere e affrontare tempestivamente le infezioni del tratto urinario

 

Mamme, anche i bambini possono soffrire di infezioni urinarie ed è bene, per la loro salute, riconoscerle e affrontarle tempestivamente. I sintomi sono spesso confusi con l’influenza e passano inosservati, ma forse dovremmo sapere che nel 5% dei casi, quando la temperatura del bimbo si alza il motivo è proprio un’infezione del tratto urinario.

Per aumentare la conoscenza e la consapevolezza sul problema nasce il progetto educazionale ‘Mamma sto male, hai controllato la mia pipì?’, lanciato dalla Federazione italiana medici pediatri e rivolto sia alle famiglie che ai medici dei piccoli. Per diffondere la conoscenza sul tema, i circa 6 mila pediatri della Fimp – informano i promotori  dell’iniziativa, sostenuta da Tena – potranno usufruire sia di corsi formativi riconosciuti dal ministero (Ecm) sia di quelli a distanza (Fad).

Il progetto prevede inoltre un supporto per le famiglie che, grazie alla diffusione di un leaflet informativo distribuito dai pediatri e nelle farmacie del territorio, potranno saperne di più sulle infezioni delle vie urinarie.  Ma non solo, tutto il materiale è scaricabile qui.

‘Le infezioni urinarie sono facilmente curabili -spiega Giampietro Chiamenti, presidente della Fimp – ma se trascurate possono condurre a complicanze che si manifesteranno da adulti, quali ipertensione, gestosi e, nei casi più gravi, insufficienze renali importanti’. Per evitarle ‘la diagnosi precoce si è dimostrata fondamentale. Crediamo sia importante educare bene la famiglia a sospettare e riconoscere sintomi comuni in modo tempestivo, invitando la mamma a tener monitorati alcuni campanelli di allarme e consultandosi con il pediatra che potrebbe suggerire di fare una prima indagine sulle urine’.

 

Come raccogliere le urine dei bambini che portano ancora il pannolino? ‘Per facilitare questa operazione – riporta una nota di Tena – c’è un nuovo stick adesivo (Tena U-Test) che, posizionato sul pannolino, permette alle mamme di identificare segni indicativi di infezioni urinarie, attraverso il rilevamento dei valori di nitriti e/o leucociti nelle urine dei bambini, e in caso di esito positivo di ricorrere al parere del proprio pediatra’.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

bambini, Infezioni, infezioni urinarie, infezioni urinarie bambine

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net