Bastano 3 porzioni di frutta e verdura al giorno a ridurre rischio mortalità

Condividi questo articolo:

Circa 500 grammi di frutta e verdura al giorno sono sufficienti per stare bene

Ce una buona notizia per i salutisti: le porzioni di frutta e verdura consigliate non sono più cinque. A quanto pare, secondo un nuovo studio, ne basterebbero tre. 

Lo spiega uno studio della McMaster University di Hamilton, in Canada, pubblicato su The Lancet e presentato al congresso della Società europea di cardiologia a Barcellona.

Con 400-500 grammi di legumi, vegetali e frutta al giorno si abbassa il rischio di mortalità. Parlando di singole porzioni consideriamo 125 grammi per frutta e verdura e 150 grammi per i legumi.

I partecipanti allo studio che assumevano tre porzioni al giorno di frutta, verdura e legumi avevano tassi di mortalità del 22% inferiori a quelli che ne consumavano meno di una. Ma andando oltre nel consumo non vi era alcun particolare beneficio aggiuntivo. Quindi con circa 500 grammi di frutta e verdura al giorno dovremmo stare tranquilli.

Come igienizzare frutta e verdura per la sicurezza della nostra salute: i consigli del biologo nutrizionista

Questo articolo è stato letto 1 volte.

alimentazione, benessere, dieta, frutta, salute, verdura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net