ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

5 erbe per la tua energia

Condividi questo articolo:

Conosciamo insieme alcune alternative al caffè

In tutto il mondo vengono consumate più di un miliardo di tazze di caffè ogni giorno. Alcune persone bevono il caffè per piacere, altre per darsi la carica e affrontare la giornata. Si tratta di una bevanda dalle incredibili proprietà. Tuttavia, se preso in quantità eccessive o se non metabolizzato dall’organismo, può dare degli effetti collaterali, come nervosismo, disturbi del sonno, mal di testa, palpitazioni cardiache, depressione e tremori muscolari.

Esistono molti sostituti naturali. Le tisane e gli integratori possono offrire un apporto energetico efficace, con pochi o nessun effetto collaterale.

1 Il tarassaco
Il tè ottenuto dalla radice di tarassaco è un’ottima alternativa al caffè. Scuro e amaro, da una spinta salutare per iniziare la giornata. Il tarassaco viene usato nella medicina tradizionale cinese per pulire il fegato e liberare il corpo dalle tossine.

Contiene anche antiossidanti e diversi minerali, come il potassio e il calcio. Infine, è un eccellente prebiotico.

2 Trifoglio rosso
Questa piccola pianta perenne appartiene alla famiglia dei piselli (Fabaceae, note anche come Leguminosae) ed è originaria dell’Europa. E’ stata usata in medicina per secoli, anche nel lontano Egitto. E’ un’eccellente erba purificante: per purificare il sangue, il sistema linfatico e stimola il fegato. A causa degli isoflavoni (fitoestrogeni), può essere utile per alleviare i sintomi della menopausa. Il trifoglio, inoltre, è ricco di vitamine, minerali e oligoelementi.

3 Zenzero
E’ uno straordinario tonico circolatorio, diuretico, antiossidante, cardiotonico e anti-infiammatorio. Ideale per il trattamento di disturbi digestivi, lo zenzero aumenta la secrezione della bile e stimola l’attività degli enzimi digestivi. Lo zenzero ha anche dimostrato di essere un utile antidolorifico. Gli studi hanno mostrato che può trattare emicranie, crampi mestruali e danni alle articolazioni. Ricerche recenti hanno anche messo in luce i potenziali effetti antitumorali: potrebbe essere in grado di causare l’apoptosi (morte cellulare mirata) nelle cellule tumorali.

4 Ginseng
E’ stato usato nella medicina cinese per circa 7000 anni. E’noto per essere uno stimolante prezioso ed è usato come tonico per gli atleti. Il ginseng è un’erba adattogena: aiuta il corpo ad adattarsi, sia fisicamente che mentalmente, a periodi di stress o affaticamento estremo. Essendo pieno di antiossidanti, aumenta la resistenza, supporta il sistema nervoso ed endocrino e aumenta la funzione immunitaria. Riduce il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e aumenta l’HDL (colesterolo buono). Il ginseng supporta la funzione cerebrale, aumentando l’attività metabolica nel cervello.

5 Menta (Mentha Piperita)
Perfino l’odore di olio di menta piperita può aumentare i livelli di energia e la concentrazione. La menta piperita ha proprietà antispasmodiche, antimicrobiche e antinfiammatorie. Aiuta anche il tratto gastrointestinale, sostenendo le comuni terapie per la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). La menta è anche un antidolorifico naturale.

Questo articolo è stato letto 167 volte.

caffè, energia, ginseng

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net