ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Epstein, pubblicati centinaia di file: è polemica per gli omissis. Nelle foto anche Bill Clinton-Bolzano, bimbo di 10 anni precipita da una roccia e muore. Illeso l'amico-Il lastra-gate, i cuori di D'Urso e i litigi di Lucarelli: il meglio (e il peggio) di Ballando con le stelle 2025-Ballando con le stelle, stasera 20 dicembre la finalissima: ospiti, spareggi e coppia vincitrice-Meteo Natale, arriva il ciclone invernale: neve in collina e maltempo diffuso su tutta Italia-Il Volo, 'tutti per uno - viaggio nel tempo' stasera 20 dicembre: il concerto evento-Juventus-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Ucraina, attacco russo su Odessa: almeno 8 morti-Verissimo, Stefano Bettarini: la nuova vita lontana dai riflettori-Verissimo, sabato 20 dicembre: ospiti e interviste di oggi-Criminalità, operazione polizia in diverse città: 384 arresti e sequestrati circa 1.400 kg droga-Siria, Usa colpiscono oltre 70 obiettivi Isis. Trump: "Ritorsione molto seria"-Lazio-Cremonese: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Natale, regali a rischio esplosione? La minaccia dietro smartphone e pc-Manovra, Meloni convoca vertice e serra ranghi: arriva un nuovo emendamento-Nato e Gb pronte a possibili attacchi della Russia: Londra si prepara a raid con i droni-Ucraina-Russia, Putin: "Voglio la pace, Kiev rifiuta accordo". Usa: "Potremmo non avere intesa"-Epstein, pubblicati i file: c'è anche Clinton in piscina-Siria, attacchi aerei degli Usa contro postazioni Isis-Candida auris, studio svela possibile tallone d'achille del fungo killer che spaventa ospedali

La app per controllare l’ipertensione

Condividi questo articolo:

La tecnologia ci aiuta a combattere l’ipertensione: scopriamo la app Esh Care

Un italiano su tre soffre di ipertensione arteriosa, anche se molti non ne sono coscienti. Le conseguenze dell’ipertensione inoltre causano la morte di 7,5 milioni di persone nel mondo.

Per combattere l’ipertensione è stata lanciata in Italia e in Europa una speciale applicazione per i telefoni cellulari, ‘Esh Care’ (in relazione alla sua adozione da parte della European Society of Hypertension) per il monitoraggio individuale della pressione arteriosa e per informare adeguatamente la popolazione su questo importante fattore di rischio.

“Le potenzialità enormi delle nuove tecnologie – spiega Gianfranco Parati, presidente Società italiana di ipertensione arteriosa – possono e devono essere messe al servizio della salute dei singoli pazienti. Da qui l’idea di questa app, intuitiva e di facile utilizzo per chiunque possieda uno smartphone o un tablet. Consente ai pazienti di avere un ruolo attivo nella gestione della propria terapia e contemporaneamente fornisce dati utili al monitoraggio globale della patologia”.

“E’ una novità assoluta, sia perché è la prima creata sotto l’egida di una società scientifica – continua Parati – sia perché costituisce un potente strumento educativo, con un’intera sezione dedicata a informazioni aggiornate su cause, sintomi, conseguenze dell’ipertensione e relativi trattamenti. L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari ma nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su 4 è adeguatamente curato”.

“Esh Care – conclude – è l’unica app per smartphone realizzata e validata da una società scientifica che aiuti a controllare la pressione arteriosa e a gestire l’ipertensione. Essa facilita l’intesa fra paziente e medico, e permette di avere un database sia per uso privato dell’utente, sia per uso scientifico (in forma anonima). E’ uno strumento già sperimentato in uno studio pilota su un campione di 690 pazienti con ottimi risultati, presentati lo scorso agosto al Congresso internazionale di Bioingegneria di Orlando in Florida”.

Ecco le dieci regole per ridurre il rischio dell’ipertensione.

 

 

Questo articolo è stato letto 78 volte.

ipertensione

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net