ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fisco, concordato preventivo biennale: la parola agli esperti sulle novità dal biennio 2025-2026-Mare, Abodi: "Economia blu è lavoro, sport e formazione. A Brindisi polo dedicato"-Mare, Prete (Unioncamere): "La Blue Economy cresce più della media nazionale e traina il Sud"-Fedez, spoiler del suo libro: da Sanremo al matrimonio finito con Ferragni-Blue Economy, Angelilli (Regione Lazio): "Investiti già 15 mln in settore"-Giovane investita e uccisa a Porto Cervo, manager tedesca: "A disposizione dei pm"-Traffico, bollino rosso anche nel secondo weekend di luglio-Tumori al seno, esperti: "In Toscana biopsia liquida utile per 400 pazienti l'anno"-Capsule esauste di caffè in alluminio, a Milano accordo per servizio di raccolta a domicilio-Mercati instabili, dollaro in discussione e opportunità per l'Ue: il discorso all'Abi del governatore Panetta (Bankitalia)-Achille Lauro compie 35 anni e festeggia un traguardo incredibile: "Sono senza parole"-Giorgio Armani compie oggi 91 anni, il messaggio dopo il ricovero-Tim Summer Hits, stasera 11 luglio ultima puntata: ospiti e anticipazioni-Malattie rare, diagnosi di narcolessia solo per 1 su 3 dei 6 mila pazienti stimati-Dazi, Patuelli: "Disinnescarli o c'è rischio recessione"-Genocidio di Srebrenica, Mattarella: "Esiste una responsabilità collettiva"-Omicidio Villa Pamphili, Francis Kaufmann oggi in Italia-Incendi a Matera, emergenza rientrata a Metaponto: due campeggi devastati-Temptation Island: tra tradimenti, confessioni e teorie del complotto. Cosa è successo ieri-È morto Goffredo Fofi, il combattente gentile della cultura italiana che riscoprì Totò

Troppo zucchero accorcia la vita

Condividi questo articolo:

L’esperimento è stato condotto sulle mosche, ma il gene interessato è presente anche nell’uomo

Lo zucchero in eccesso non solo fa male: proprio accorcia la vita. Per lo meno nelle mosche. Lo spiega uno studio apparso su “Cell Reports”. Il motivo è l’azione di un gene, detto “Foxo”, la cui azione viene inibita nelle mosche nutrite con molti zuccheri nella prima parte della loro vita. L’azione quindi, secondo la ricerca, ha effetti a lungo termine.

Il gene Foxo è presente in molte specie (lieviti, insetti, nematodi ed esseri umani) ed è importante per la longevità.

I ricercatori hanno creato due gruppi di insetti. Il primo nutrito con una dieta ricca di zuccheri e l’altro no. Il risultato? Quelli con la dieta più dolce hanno vissuto il 7% in meno degli altri.

“La storia nutrizionale ha effetti durevoli sulla salute – spiega il primo autore della ricerca, Adam Dobson – Noi pensiamo che la riprogrammazione dei geni degli insetti causata dalla dieta ricca di zuccheri possa verificarsi in altri animali. Non sappiamo se questo accade nell’uomo, ma potrebbe”.

Un consiglio? Mettete la cannella nel caffè al posto dello zucchero.

Questo articolo è stato letto 115 volte.

dieta, ricerca, salute, zuccheri, zucchero

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net