ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

Un nuovo trattamento per l’alopecia

Condividi questo articolo:

Dal plasma, fattori di crescita in grado di rigenerare i follicoli

Il capello nasce da una struttura complessa, posta sotto il cuoio capelluto. Si tratta di un vero e proprio tessuto e, in quanto tale, può essere rigenerato. Ha una struttura tubulare a strati concentrici e il follicolo, la struttura affondata nel derma che genera il capello, contiene cellule staminali. Di lì, si differenziano i tre strati che costituiscono la radice e quelli che costituiscono la guaina epiteliale.

Il PRP, plasma ricco di piastrine, è un prodotto ricavato dal sangue per un utilizzo non trasfusionale. Ottenuto attraverso la cetrifugazione, ha un’alta concentrazione di fattori di crescita e per questo viene impiegato nella medicina rigenerativa.

Da pochissimi anni gli scienziati hanno cercato di testare la sua efficacia sulle calvizie, un problema che affligge soprattutto gli uomini, ma colpisce anche le donne: secondo loro, le cellule staminali contenute nel follicolo potrebbero, infatti, essere in grado di assorbire fattori di crescita, ovviamente finchè il follicolo non è del tutto artrofizzato. Vediamo ora come…

Secondo quanto previsto dal sistema “Rigenera”, vengono prelevati uno o più frustoli di tessuto autologo nucale, vengono destrutturati e, attraverso filtrazione, vengono iniettati nel cuoio capelluto del paziente. In questo modo si arresta la caduta e si sollecita la rinascita.

Nonostante la perdita dei capelli non sia quasi mai associata a patologie pericolose per la sopravvivenza, si tratti di un fattore in grado di mettere a rischio la nostra autostima. Proprio per questo, in Italia, è recentemente nata l’Accademia Biomedica Rigenerativa che, oltre ad approfondire questo tipo di ricerca, si dedica alla definizione di percorsi terapeutici.

Questo articolo è stato letto 90 volte.

alopecia, calvizie, capelli, perdita capelli

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net