ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

Un nuovo trattamento per l’alopecia

Condividi questo articolo:

Dal plasma, fattori di crescita in grado di rigenerare i follicoli

Il capello nasce da una struttura complessa, posta sotto il cuoio capelluto. Si tratta di un vero e proprio tessuto e, in quanto tale, può essere rigenerato. Ha una struttura tubulare a strati concentrici e il follicolo, la struttura affondata nel derma che genera il capello, contiene cellule staminali. Di lì, si differenziano i tre strati che costituiscono la radice e quelli che costituiscono la guaina epiteliale.

Il PRP, plasma ricco di piastrine, è un prodotto ricavato dal sangue per un utilizzo non trasfusionale. Ottenuto attraverso la cetrifugazione, ha un’alta concentrazione di fattori di crescita e per questo viene impiegato nella medicina rigenerativa.

Da pochissimi anni gli scienziati hanno cercato di testare la sua efficacia sulle calvizie, un problema che affligge soprattutto gli uomini, ma colpisce anche le donne: secondo loro, le cellule staminali contenute nel follicolo potrebbero, infatti, essere in grado di assorbire fattori di crescita, ovviamente finchè il follicolo non è del tutto artrofizzato. Vediamo ora come…

Secondo quanto previsto dal sistema “Rigenera”, vengono prelevati uno o più frustoli di tessuto autologo nucale, vengono destrutturati e, attraverso filtrazione, vengono iniettati nel cuoio capelluto del paziente. In questo modo si arresta la caduta e si sollecita la rinascita.

Nonostante la perdita dei capelli non sia quasi mai associata a patologie pericolose per la sopravvivenza, si tratti di un fattore in grado di mettere a rischio la nostra autostima. Proprio per questo, in Italia, è recentemente nata l’Accademia Biomedica Rigenerativa che, oltre ad approfondire questo tipo di ricerca, si dedica alla definizione di percorsi terapeutici.

Questo articolo è stato letto 81 volte.

alopecia, calvizie, capelli, perdita capelli

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net