ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E.Romagna: Manageritalia, 300 manager a teatro per Ail Bologna-Pogba, dal calcio al... deserto: investe nelle corse di cammelli-Inter-Liverpool, Slot: "Rigore? In Premier non avrebbero fischiato". I tifosi nerazzurri: "Una vergogna"-Tredicesima 2025, a chi spetta e quando arriva: cosa c'è da sapere-Dipartimento Casa Italia, rischio sismico su edifici pesa quasi 4 mld euro all’anno-È morta Sophie Kinsella, la scrittrice di 'I love shopping' aveva 55 anni-Imu 2025, saldo entro il 16 dicembre: calcolo, tutto quello che c'è da sapere-Mondiali 2026, il 'pride match' Egitto-Iran diventa un caso politico-Sanremo 2026, trio rosa per il PrimaFestival: ecco Stokholma, Moslehi e Rey-Ucraina, Starlink: "Soldati di Kiev salvi grazie alla nostra tecnologia"-Ia, Int: nel 2026 corso dedicato ai tributaristi per acquisire le giuste competenze-Natale, per gli acquisti 3 italiani su 4 scelgono prodotti di marca di largo consumo-Mutti (Centromarca): "Famiglie scelgono marca anche con minor potere d’acquisto"-Cini (Niq): "Largo consumo in crescita anche nel 2026"-Non c'è parcheggio? La Ferrari può stare in balcone-Usa, abbraccio di Trump ai "partiti europei patriottici" spacca estrema destra Ue-Dopo Piero anche Alberto Angela debutta su 'Topolino', eccolo in versione papero-"Depilare sopracciglia e vestire di nero": gli appunti di Luigi Mangione prima di uccidere Thompson-Infantino, indagine Fifa per premio pace a Trump: cos'è successo-Indonesia e Sri Lanka, le alluvioni provocano un disastro che non fa notizia (o quasi) in Occidente

Olimpiadi e ora legale

Condividi questo articolo:

Il Giappone sta pensando di adottare l’ora legale per le Olimpiadi del 2020: un metodo per avere un vantaggio sul caldo e non solo

Il caldo di questa estate è stato tremendo, lo sappiamo. Ma non solo per noi. In Giappone le ondate di calore estive sono state talmente potenti da spingere i funzionari governativi e olimpici a prendere in considerare l’idea di adottare l’ora legale per le Olimpiadi estive del 2020 in modo da garantire la sicurezza degli atleti. Il primo ministro Shinzo Abe ha ordinato di valutare quale impatto avrebbe avuto uno spostamento di orario, di due ore in avanti, nel paese dopo che l’annuncio aveva avuto un forte contraccolpo sui social media.

Di fatto, l’adozione dell’ora legale consentirebbe di organizzare eventi come la maratona nelle ore più fresche della mattinata, ma non solo: aiuterebbe anche l’ambiente grazie al risparmio energetico generato dal minor uso dell’illuminazione e alla possibilità di aggiungere più verde nella città, grazie al minor calore prodotto. Eppure sono stati molti i cittadini che hanno protestato di fronte a questa possibilità, dicendo che un simile cambiamento comporterebbe per loro orari di lavoro più lunghi.

Il Giappone non ha più usato il sistema dell’ora legale dopo l’occupazione statunitense avvenuta a seguito della Seconda guerra mondiale (durata dal 1948 al 1952) e, da allora, questo argomento ha sempre suscitato aspri dibattiti nel paese, tanto da impedire iniziative – sia negli anni ’70 che nei primi anni 2000 – generate al fine di poter adottare il sistema nella speranza di risparmiare energia.
Le Olimpiadi estive 2020 si terranno a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto, seguite dalle Paraolimpiadi dal 25 agosto al 6 settembre. Questi sono in genere i mesi più caldi dell’anno e probabilmente diventeranno ancora più caldi con il riscaldamento globale, per questo sarebbe molto importante passare all’ora legale. Speriamo che il paese decida in tal senso e speriamo, anche, qualora questo dovesse accadere, che non crei nessun problema ai lavoratori.

 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

2020, giappone, Olimpiadi, sport

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net