ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guerra ibrida, il report di Crosetto: "Siamo sotto attacco, servono 5mila unità"-La rivelazione degli insider: "Carlo debole e malato, William ora vuole essere re"-Sinner, relax e golf dopo la vittoria alle Atp Finals-Urso: "Spazio e mare, due settori per lo sviluppo dell'eccellenza scientifica e manifatturiera italiana"-Martina Colombari alla ricerca di Luca Favilla: il mistero a Ballando con le stelle-Marsiaj (Confindustria): Spezio con mare sfide per sicurezza e competitività Paese"-Violenza sulle donne, ok unanime della Camera alla legge sul consenso-Giammarresi (Komen): "Prevenzione in azienda perché difficile trovare tempo per una visita"-Enrica Bonaccorti spegne 76 candeline, la festa a casa con gli amici-Sanità, Maselli: "Far dialogare Asl e distretti sociosanitari, con integrazione risparmio risorse"-Gianni (Axa): "Sinergia assicurazione-Ssn avvalora outcome finale per cittadino"-Montesano (Logista): "Greenbox riutilizzabili fino a 4-5 volte, cliente parte attiva processo"-Bollitore elettrico, come usarlo risparmiando energia e tempo-Imu seconda casa, c'è un modo per non pagarla? Ecco in quali casi è possibile-Professionisti del Real Estate s'incontrano a Milano il 28/11 per l'ottava edizione di 'Sinergie'-Ucraina-Russia, per colloqui a Kiev Trump mobilita delegazione Pentagono: ecco perché-Internet, Mocerino (Netgroup): "Cloudflare? evitare prossimo incidente sia crisi sistemica"-Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi 3' vince il prime time-Tumori, esperti: "Hpv responsabile tra i maschi di oltre 2.400 casi l’anno in Italia"-I dentini dei bebè? Spuntano prima se la mamma è stressata: lo studio

Olimpiadi e ora legale

Condividi questo articolo:

Il Giappone sta pensando di adottare l’ora legale per le Olimpiadi del 2020: un metodo per avere un vantaggio sul caldo e non solo

Il caldo di questa estate è stato tremendo, lo sappiamo. Ma non solo per noi. In Giappone le ondate di calore estive sono state talmente potenti da spingere i funzionari governativi e olimpici a prendere in considerare l’idea di adottare l’ora legale per le Olimpiadi estive del 2020 in modo da garantire la sicurezza degli atleti. Il primo ministro Shinzo Abe ha ordinato di valutare quale impatto avrebbe avuto uno spostamento di orario, di due ore in avanti, nel paese dopo che l’annuncio aveva avuto un forte contraccolpo sui social media.

Di fatto, l’adozione dell’ora legale consentirebbe di organizzare eventi come la maratona nelle ore più fresche della mattinata, ma non solo: aiuterebbe anche l’ambiente grazie al risparmio energetico generato dal minor uso dell’illuminazione e alla possibilità di aggiungere più verde nella città, grazie al minor calore prodotto. Eppure sono stati molti i cittadini che hanno protestato di fronte a questa possibilità, dicendo che un simile cambiamento comporterebbe per loro orari di lavoro più lunghi.

Il Giappone non ha più usato il sistema dell’ora legale dopo l’occupazione statunitense avvenuta a seguito della Seconda guerra mondiale (durata dal 1948 al 1952) e, da allora, questo argomento ha sempre suscitato aspri dibattiti nel paese, tanto da impedire iniziative – sia negli anni ’70 che nei primi anni 2000 – generate al fine di poter adottare il sistema nella speranza di risparmiare energia.
Le Olimpiadi estive 2020 si terranno a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto, seguite dalle Paraolimpiadi dal 25 agosto al 6 settembre. Questi sono in genere i mesi più caldi dell’anno e probabilmente diventeranno ancora più caldi con il riscaldamento globale, per questo sarebbe molto importante passare all’ora legale. Speriamo che il paese decida in tal senso e speriamo, anche, qualora questo dovesse accadere, che non crei nessun problema ai lavoratori.

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

2020, giappone, Olimpiadi, sport

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net