ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora

Sport: i 7 consigli alimentari che tutti gli sportivi dovrebbero seguire

Condividi questo articolo:

Cosa e quando mangiare se vogliamo rimetterci in forma dopo le vacanze

Dopo le vacanze molte persone vogliono rimettersi in forma, fare un po’ di attività fisica, ritornare in palestra. Questo è il periodo in cui si ricomincia con le attività abbandonate durante la pausa estiva.

E prima di rimettersi in moto è bene ripassare anche le regole per una corretta alimentazione. Lo sport ha bisogno di un regime alimentare adeguato, che ci aiuti prima, durante e dopo l’allenamento.

Riassumiamo sette consigli, riportati dall’Adnkronos, di Sabrina Oggionni, dietista del Servizio di nutrizione clinica e dietetica di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Carboidrati
Sono una buona fonte di energia per affrontare sforzi prolungati, specie quelli complessi come pasta, riso e cereali; ovviamente senza esagerare.

Cibi leggeri
Una attività amatoriale di qualche ora non richiede diete particolari. Vanno però compensate le perdite idro-saline.
Se l’attività è più intensa, passiamo ai carboidrati più semplici che sono una fonte imemdiata di energia (biscotti, barrette a base di frutta e cereali o frutta anche sotto forma di succhi)

Disidratazione
Dobbiamo bere prima, dopo e durante lo sforzo fisico.

Ripristinare i nutrienti

  • I livelli di glicogeno: si possono ripristinare con un giusto apporto di carboidrati (pasta, patate o frutta);
  • I tessuti e i muscoli sottoposti al trauma dello sforzo si rigenerano grazie alle proteine (contenute ad esempio in carne, pesce, uova)
  • I sali minerali vengono ripristinati bevendo acqua in abbondanza e consumando frutta e verdura fresche.

Regola delle 3 ore
Meglio mangiare tre ore prima della prestazione. Altrimenti averemo troppo sangue impegnato per la digestione e meno per ossigenare i muscoli.

Regolare pasti in base all’ora
Se programmiamo una prestazione mattutina, bisogna fare attenzione al pasto serale e consumare una colazione leggera; in alternativa, bere solo liquidi (thè, succo o spremuta).
Se facciamo sport il pomeriggio, bisogna assicurarsi che la colazione comprenda tutti i macronutrienti necessari (yogurt, frutta e cereali), e che il pranzo sia ricco di carboidrati e alimenti facilmente digeribili (come il riso o la pasta conditi con un semplice sugo al pomodoro o con verdure).

Reintegrare liquidi e sali minerali
Appena finiamo l’allenamento, reintegriamo subito liquisi e sali minerali; se l’allenamento è stato duro, aggiungiamo degli zuccheri. Questi tre elementi favorisconi l’eliminazione delle scorie, riducendo l’acidosi metabolica.

E, oltre allo sport, ricordiamo che a volte dormire bene è addirittura più importante dell’attività fisica.

Questo articolo è stato letto 74 volte.

alimentazione, consigli, salute, sport

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net