ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, dopo stop Usa a missili per Kiev Cremlino plaude: "Fine del conflitto più vicina"-Agsm Aim, sottoscritto green bond da 50 mln-Università Unicamillus, ecco percorsi formativi specializzazione sul sostegno per a.a 2024/2025-Vaccini, HappyAgeing: per anziani documento su sistema equo, efficiente sostenibile-Caldo, Di Bella (Anmil): "Riflettere su chi lavora nei campi nella voragine silenziosa del sommerso"-L'appello di Papa Leone XIV: "La terra sta cadendo in rovina, ferite dovute al peccato"-Focus su qualità sanitaria regioni, dal 2019 Veneto al top e Calabria ultima-Clima, Ue: obiettivo -90% emissioni entro 2040-Wimbledon 2025, da Alcaraz a Paolini i match di oggi - La diretta-Mattarella: "Posizione Italia solida ma sforzo corale per futuro Paese"-Ricerca: nutraceutica alleata donne con diabete gestionale, con due alghe meno insulina-Wimbledon, disastro teste di serie e big subito eliminati. Il tabellone di Sinner-Juve, è David il primo colpo in attacco. Accordo trovato con l'ex Lilla-Natalità, lo studio: per calo demografico entro 2050 quasi -1% Pil annuo, -482 miliardi di euro-Fair Play Menarini, la 29/a edizione prende ufficialmente il via-Sma, al Besta studio benefici pet therapy con Purina e Frida’s Friends-Gaza, Trump: "Da Israele ok a tregua". Hamas: "Pronti, ma deve portare a fine guerra"-Usa cancellano nuotatrice transgender, record annullati e scuse alle atlete-Animali, Liris (FdI): "Intercettare zoonosi sul territorio può fare la differenza"-Napoli, dice 'no' al lavavetri e viene colpito: arrestato 23enne

La dieta mediterranea combatte le ricadute del cancro al seno

Condividi questo articolo:

Chi ha sconfitto il cancro, per evitare ricadute, dovrebbe seguire la dieta mediterranea

Sono anni che la dieta mediterranea viene celebrata e studiata per i suoi ormai innegabili benefici. E, se ce ne fosse bisogno, arriva un motivo in più per seguirla: secondo un team di scienziati italiani una dieta mediterranea ricca di verdure, pesce e olio d’oliva può ridurre il rischio di ricadute nel cancro al seno .

Lo studio proviene dall’ospedale di Piacenza ed è stato presentato negli Stati Uniti durante il congresso dell’American Society of Clinical Oncology (Asco).

Le pazienti, più di 300, colpite da tumore al seno, sono state divise in deu gruppi: 199 osservavano una dieta normale, mentre 108 seguivano lo ‘stile mediterraneo’ a tavola.
Alcune donne erano in remissione da cancro al seno e sono state monitorate per tre anni. Il risultato? Undici pazienti tra quelle che seguivano una dieta normale sono state colpite, mentre nessuna di coloro che seguiva la dieta mediterrranea ha subito ricadute.

Per dieta mediterranea si intende:

  • ortaggi,
  • frutta,
  • noci,
  • semi,
  • pesce,
  • olio d’oliva e cereali integrali,
  • basso contenuto di carne rossa e trasformati,
  • alcool ridotto al minimo.

La dieta mediterranea: benefici già dopo 6 settimane.

Questo articolo è stato letto 54 volte.

cancro, dieta, seno, tumore

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net