ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ciclone di San Valentino si allontana ma il maltempo non molla l'Italia, allerta gialla in 11 regioni oggi-Ucraina, Zelensky: "Trump chiede concessioni a noi ma non a Putin"-"Arbitro è il miglior giocatore dell'Inter", l'espulsione di Kalulu fa il giro del mondo-Allenamento a digiuno o dopo mangiato? Lo studio e la scelta-Pesce crudo e rischio epatite, l'immunologo: "Ecco quando può accadere"-Ue-Usa, Meloni 'pontiera' ad Addis Abeba: "Unire e non dividere"-Kalulu espulso in Inter-Juve, furia Spalletti contro La Penna-Inter-Juve, Kalulu espulso nel primo tempo: era fallo su Bastoni?-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 14 febbraio-"Mi vuoi sposare?", proposta di matrimonio a L'eredità-Bergamo, tenta di rapire bimba di un anno e mezzo e le rompe gamba: arrestato-Serie A, oggi Inter-Juventus - Diretta-Edoardo Bove torna in campo, esordio con il Watford a poco più di un anno da malore-Jutta Leerdam, San Valentino a... Milano Cortina: il messaggio di Jake Paul dopo l'oro alle Olimpiadi-Mattarella a Nuoro per i 100 anni dal Nobel di Grazia Deledda: "Perenne modernità opera"-Telefonata Tomba-Braathen dopo l'oro a Milano Cortina: "Lucas, sei il migliore". E il brasiliano: "Grazie leggenda"-Lione, morto il militante di estrema destra aggredito-Cataldi colpisce di braccio, arbitro assegna rigore: cos'è successo in Lazio-Atalanta-Roma, allarme per valigia abbandonata in via del Corso-Danimarca e Usa sul ghiaccio, a Milano Cortina il derby Groenlandia: quando l’hockey diventa geopolitica

La legalizzazione della marijuana in Canada

Condividi questo articolo:

Il Paese di Trudeau diventa la seconda nazione al mondo a legalizzare la droga leggera per uso ricreativo

Si tratta di una vera legge storica, quella sull’uso legale della marijuana ricreativa in Canada. Con una votazione a favore di 52 contro 29, il Canada è diventato la seconda nazione al mondo – e la prima del G7 – a far entrare nel mercato nazionale questa droga leggera. 

Il Bill C-45, altrimenti noto come Cannabis Act, nasce da una campagna del Primo Ministro Justin Trudeau per mantenere la marijuana lontana dai minorenni e ridurre i reati connessi. I primi passi di questo atto sono stati mossi nell’aprile 2017; successivamente la proposta è stato approvata dalla House of Commons (a novembre). Questo al Senato era l’ultimo passaggio prima di far diventare l’atto una mossa epocale.

A parte alcune nazioni degli Stati Uniti che, pure restando l’illegalità dell’Unione ne permettono il consumo – cosa che avviene anche in Olanda – l’Uruguay è stato il primo, e finora unico, Paese a legalizzare la produzione, la vendita e il consumo di marijuana: lo ha fatto nel dicembre del 2013.

E ora anche il Canada.

Sebbene il governo di Trudeau avesse inizialmente dichiarato l’intenzione di attuare la legge entro il luglio 2018, le province e i territori – che saranno responsabili della stesura delle proprie regole per le vendite di marijuana – hanno avvertito che saranno necessarie dalle otto a dodici settimane dopo l’approvazione del Senato per la transizione

Una volta che il disegno di legge sarà approvato formalmente, gli adulti potranno trasportare e condividere fino a 30 grammi di marijuana e potranno coltivare fino a quattro piante nelle loro case per uso personale. Ovviamente, però, ci saranno regole molto rigide per governare produzione, vendita e uso della marijuana che, infatti, potrà essere acquistata da province, territori o produttori con licenza federale – con una soglia minima per l’età del consumatore ai 18 anni.

Si prevede che il C-45 inneschi un mercato da un miliardo di dollari.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

Canada, cannabis, legalizzazione, marijuana

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net