ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo, nuovo regolamento: 26 Big in gara e 4 Nuove Proposte-Alitalia, verso Naspi allungata: 3 anni ex dipendenti e 4 per i prossimi a pensione-Nestlé taglia 16mila posti di lavoro-Giunta (Fs Energy): "Obiettivo 1 GW di produzione da rinnovabili entro 2029"-Ucraina, fonti Kiev: "Tema principale della missione di Zelensky in Usa è la fornitura di Tomahawk"-Diamanti (Ing Italia): "Nel 1° semestre 2025 +95% dei nostri strumenti finanza"-ComoLake, Callari: "Transizione digitale per PA è percorso collettivo"-ComoLake, Noci: "Serve commissario straordinario per transizione digitale"-Aggressione a operatrice sanitaria, il cestista Luca Vildoza e la moglie arrestati a Bologna-Sanità, con i 'biscotti solidali' Barilla al fianco di Medici senza frontiere-70enne sotto sfratto si 'accampa' davanti a ministero via Arenula, Sisto la incontra: "Verifiche sul caso"-Mobilità, Biscarini (Ewiva): "Non basta solo l’infrastruttura, serve nuova cultura"-Ceto medio, lavoro, famiglie e imprese: nella manovra 2026 misure per circa 18,6 miliardi-Femminicidio Pamela Genini, Gianluca Soncin in silenzio davanti al gip. Legale: "Non è lucido"-Nel 2026 il 70° Congresso nazionale ingegneri si terrà a Trieste-Congresso ingegneri, dibattito su Correttivo Codice contratti e Ia-Britney Spears sbotta sui social contro l'ex marito: "Dichiarazioni dolorose"-Ue, Corazza: "Mettere al centro del Green Deal la parola autonomia strategica"-Giovannini (Asvis): "Green Deal non è strategia ambientalista ma economica"-Clima, Pichetto: "Di Cop30 mantenere obiettivo finale e trovare punto di equilibrio"

Riposare bene la notte? Una regola fondamentale

Condividi questo articolo:

Per riposare bene, staccare realmente con il mondo esterno ed essere in salute vi è una regola fondamentale da rispettare

 

Mangiare leggero la sera, spegnere il cellulare. E non solo. Per riposare e dormire veramente bene e stare in salute la notte dobbiamo rispettare una regola fondamentale: la stanza deve essere buia.

spegnere le luci e qualsiasi dispositivo elettronico aiuta a a non interrompere il normale funzionamento dell’orologio biologico e a prevenire malattie come il cancro e il diabete. A dirlo è un articolo pubblicato da Richard Stevens, ricercatore dell’Università del Connecticut, sulla rivista Philosophical Transactions B.

Dobbiamo sapere, infatti, che la produzione di ormoni, il lavoro dei geni, la temperatura corporea e il metabolismo seguono un modello stabilito di luce e buio, che la luce elettrica va a modificare. Dormire con la luce accesa, quindi, per un lungo periodo può provocare disagi e problemi di salute. Tra i più colpiti sono i bambini che stanno nel grembo materno, perché sono in fase di sviluppo.

 

‘L’importanza del sonno è finalmente entrata nel pensiero e nella pratica comune, tuttavia l’importanza del buio e’ ancora sottostimata’ spiega Stevens, secondo cui ‘l’illuminazione eccessiva del cielo notturno e’ un problema importante quanto i cambiamenti climatici’.

gc

Questo articolo è stato letto 39 volte.

dormire, dormire bene, notte, riposare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net