Zuccheri e carboidrati alterano funzionalita’ cervello

Condividi questo articolo:

Un uso eccessivo di glucosio può causare grossi danni al cervello influendo negativamente sulla memoria e causando un restringimento dell’ippocampo

Zuccheri e carboidrati alterano la struttura e la funzionalità del cervello.  Lanciare l’allarme è uno studio del Charité University Medical Center di Berlino, in Germania, pubblicato sulla rivista Neurology, seconco cui un uso eccessivo di glucosio può causare grossi danni al cervello influendo negativamente sulla memoria e causando un restringimento dell’ippocampo (la parte del cervello dedicata proprio alle funzioni mnemoniche).

La ricerca ha preso lo spunto dagli effetti del diabete, approfondendo ciò che il glucosio può fare in persone considerate sane. Gli studiosi hanno analizzato i marcatori di glucosio di 141 persone sane, che sono state poi sottoposte a un test della memoria e ad altri esami per provare la funzionalità dell’ippocampo. Il risultato e’ stato che chi aveva totalizzato risultati inferiori al test della memoria e aveva un ippocampo ristretto aveva livelli di glucosio elevati.

Ora si vuole capire le cause di tutto questo e analizzare se la situazione migliora con un cambiamento nello stile di vita.

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

carboidrati, cervello, funzionalità cervello, glucosio, memoria, zuccheri

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net