Ecoinvenzioni: il campanello hi-tech per ritrovare la bici nei parcheggi

Il campanello hi-tech Pingbell è l’innovativo sistema di localizzazione che aiutera’ i ciclisti smarriti e disorientati a ritrovare la propria bici tramite l’ausilio di un semplice cellulare

 

Un campanello hi-tech per ritrovare la bici nei parcheggi affollati. Stiamo parlando di ‘Pingbell’, l’innovativo sistema di localizzazione che aiuterà i ciclisti smarriti e disorientati a ritrovare la propria bici tramite l’ausilio di un semplice cellulare.

Il nuovo campanello ‘Pingbell’, ideato dallo studio di design olandese ‘Frolic’, in particolare, avrà le stesse sembianze di un convenzionale campanello per bicicletta, dotato del medesimo, caratteristico, tintinnio metallico. La differenza sostanziale rispetto ai tradizionali campanelli, riguarderà però i suoi componenti interni: il progetto infatti, prevede l’inserimento di uno speciale microchip bluetooth da far suonare tramite un’apposita App per smartphone.

L’App, registrerà quindi l’esatta posizione della bici una volta parcheggiata insieme ad altre centinaia di ‘dueruote’. Oltre al supporto dato dall’inconfondibile suono del campanello (da attivare a discrezione sul proprio cellulare), l’utente sarà in grado di ritrovare il proprio mezzo aiutandosi con una mappa di geo-localizzazione presente nell’App, da seguire tranquillamente fino al punto esatto dove è stata lasciata la bici. Infine, una luce intermittente consentirà di individuare la ‘dueruote’ anche nelle ore di buio. Naturalmente, ‘Pingbell’ funziona anche come un normale campanello per bici.

Il campanello hi-tech ‘Pingbell’ rappresenta certamente un’idea creativa ed utilissima, specie in quelle città dove il numero di biciclette supera di gran lunga quello delle auto e il caotico sistema di bike-parking viene descritto come un incubo quotidiano.

 

Il campanello hi-tech ‘Pingbell’, attualmente, non è ancora disponibile in commercio: Il progetto è ancora in corso e lo studio ‘Frolic’ è alla ricerca di finanziatori tramite una campagna di crowdfunding su Kickstarter. La data di lancio sul mercato del nuovo campanello intelligente dovrebbe comunque essere prevista per Luglio 2016. Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER