ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mancato sgombero Spin Time, Viminale dovrà risarcire oltre 21 milioni di euro-Juventus, chiesta 'grazia' a Gravina per Kalulu: "Riparare torto acclarato". Ma la Figc dice no-MyPlant & Garden 2026, Randazzo: "Una X edizione di incrementi e successi"-Morto operaio nell'Aretino, è precipitato da capannone-Parità di genere, Amalia Ercoli Finzi: "Multerei uomini che non aiutano in casa"-Boscacci-De Silvestro, marito e moglie alle Olimpiadi: "Insieme è tutto più bello"-Milano-Cortina, firmato protocollo Coni-Conai per sostenibilità eventi sportivi-Eni avvia produzione full-field del campo di Ndungu-Parità di genere, Frassinetti (Mim): "Risolvere gap nella scelta delle materie scientifiche"-Stati Uniti, crescita frena nel 2025 sotto le attese: Trump ha un problema con l'economia-Parità di genere, Iannicelli: "Non possiamo permetterci di lasciare talenti inespressi"-Usa, Corte Suprema boccia i dazi di Trump-Bimbo trapiantato a Napoli, l'ospedale Monaldi: "In rapido peggioramento, de-escalation terapie"-Roma, Pella (Anci): "Piccoli comuni risorsa di questo Paese"-Milano-Cortina, Buonfiglio (Coni): "Molta soddisfazione per medagliere"-Cannabis, cannabidiolo nuovo alimento: ecco limite provvisorio per assunzione sicura-Morte Andrea Purgatori, policlinico Umberto I e tre assicurazioni citati come responsabili civili-Gardaland Resort: al via campagna selezione personale per 1000 stagionali-Ia: presentato al ministero del Lavoro progetto di ricerca Ocse – Sviluppo Lavoro Italia-Roma, Panfili (Anci): "Progetto P.i.c.c.o.l.i ha avuto impatto numerico molto ampio"

Ecoinvenzioni: la mega stampante 3D che costruisce case a km zero

Condividi questo articolo:

La stampante 3D BigDelta 12 sarà il dispositivo automatizzato piu’ grande del mondo per la costruzione ecosostenibile degli edifici

 

Una mega stampante 3D che costruisce case a km zero. E’ questo, in sintesi, l’interessante progetto proposto dall’azienda italiana ‘Wasp’, per realizzare la stampante 3D più grande del mondo, in grado di costruire edifici ‘sostenibili’ con argilla del territorio.

La nuova stampante 3D, battezzata col nome di ‘BigDelta 12’, sarà alta circa 12 metri ed avrà la capacità di costruire case in tempi brevi, risparmiando non solo sui materiali da lavoro, ma anche sul combustibile e l’elettricità solitamente impiegati nei processi produttivi del settore edile.

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’ inoltre, potrà costruire case a partire dall’argilla reperita sui territori, dalla porcellana o dalla ceramica (si sta sperimentando anche con paglia e terra), con un conseguente abbattimento dei costi rispetto ai materiali ‘cugini’ in muratura o legno che vengono attualmente utilizzati.

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’ rappresenta, a detta degli stessi progettisti, ‘una visione molto più estesa rispetto a quella di una casa a costo zero’. In pratica, si tratta di ‘un nuovo modello in cui tutto può essere autoprodotto grazie a soluzioni condivise fornite dalla stampa 3D e legate alla necessità primarie: lavoro, salute e abitazioni’.

 

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’, attualmente non operativa nel settore edile, è stata esposta alla Biennale dell’Eresia di Orvieto il 25-27 settembre scorso e mostrata in funzionamento il 18 settembre a Massa Lombarda (Ravenna). Altri appuntamenti espositivi relativi alla nuova eco-invenzione sono disponibili in calendario su questo sito. Per maggiori informazioni sul progetto, è infine possibile consultare la pagina web ufficiale della ‘Wasp’.

ML

Questo articolo è stato letto 33 volte.

casa, stampante, stampante 3d

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net