Ecoinvenzioni: la presa elettrica smart che usa solo energia solare

La presa intelligente SunPort è l’innovativa soluzione proposta per selezionare esclusivamente le fonti rinnovabili dalla rete elettrica ed alimentare tablet e cellulari

 

La presa smart che usa l’energia solare per ricaricare tablet e cellulari è l’innovativa soluzione proposta per selezionare esclusivamente le fonti rinnovabili dalla rete elettrica. Si tratta, in pratica, di un dispositivo intelligente che, collegandosi alla rete attraverso una normale presa di corrente, consente di ‘scegliere’ l'energia che si consuma, privilegiando ovviamente quella rinnovabile.

La nuova presa elettrica smart, denominata ‘SunPort’ e realizzata dai designer Paul Droege e Don Hicks, ha un meccanismo di funzionamento piuttosto semplice: quando si desidera utilizzare energia pulita per alimentare qualsiasi elettrodomestico, (dal computer portatile, al cellulare, alla macchina per il caffè), si collega il dispositivo ad una qualunque presa elettrica esistente. Una volta ‘agganciata’ alla presa, ‘SunPort’ inizierà a lavorare in modalità wireless, collegandosi ad un’apposita App da scaricare sul proprio cellulare, in modo da registrare il consumo richiesto dall’apparecchio che si vuole alimentare, ed acquistare automaticamente dalla rete elettrica le quote di energia da utilizzare, dando priorità a quelle provenienti dalle fonti solari.

La presa elettrica intelligente ‘SunPort’ rappresenta quindi un ottimo sistema per utilizzare dei crediti rinnovabili già immessi nella rete da altri per rifornirsi di energia solare anche se non si ha la possibilità, pratica od economica, di installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto di casa propria. Proprio grazie ai suoi ideatori, il dispositivo ‘SunPort’ consentirà di sostenere la crescita della tecnologia solare senza incorrere in una spesa troppo onerosa. In questo modo, un numero sempre maggiore di crediti solari potrà gradualmente essere immesso nella rete elettrica, diminuendo, al tempo stesso, l'utilizzo di energia proveniente da fonti inquinanti, come il carbone.

 

La presa elettrica intelligente ‘SunPort’, attualmente, ha concluso con successo la sua campagna di crowdfunding su Kickstarter e si sta già puntando allo sviluppo di una vesione commerciale del dispositivo che verrà lanciata sul mercato ad inizio 2016. Una volta iniziata la commercializzazione della presa smart, l'idea dei produttori è quella di offrire un primo anno di prova gratuita a chiunque voglia sperimentarlo. Per maggiori informazioni sulle pre-ordinazioni online del prodotto, è possibile consultare questo sito.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER