ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dentro la mente di un negoziatore di ostaggi. Finucci racconta Michael Tsur-Inter, risentimento per Lautaro Martinez: gli esami e quando torna in campo-Mo: Calenda, 'Board of peace una Spa, Trump come Caligola'-Deromedis: "Io ultima medaglia azzurra a Milano Cortina? Farò la mia gara senza pensarci"-Sanremo, per bookies Tommaso Paradiso e Sayf i favoriti fra i debuttanti-Che ne sarà di Fergie, Beatrice ed Eugenia dopo l'inchiesta su Andrew e Epstein?-Migranti, Piantedosi: "Impugneremo sentenze Sea Watch"-Mensik terzo incomodo tra Sinner e Alcaraz? Bertolucci: "Ci punterei un po' di soldi"-Milano Cortina, terribile caduta nell'halfpipe per la stella Finley Melville Ives. Cos'è successo alle Olimpiadi-Da Alyssa Milano a Sharon Stone, Hollywood in lutto per Eric Dane-Acca Larenzia, tutti prosciolti dal gup per i saluti romani-Milano Malpensa, una pista chiude per due mesi: voli spostati a Linate-Milano-Cortina, arredamenti sostenibili per le foresterie della Valtellina-Sparatoria Rogoredo, poliziotto mentì dicendo di aver chiamato soccorsi-Ucraina, Zelensky insiste: "Sì a compromessi con Usa, no a ultimatum Russia"-Gualtieri su Piccoli Comuni: "Servono più investimenti e strategie"-Penati (ordine ingegneri): "Parità di genere fra 123 anni"-Crans-Montana, feriti italiani a inquirenti: "Uscite sbarrate e Jessica Moretti è scappata"-Bce, Lagarde smentisce le voci sulle dimissioni: "Resterò fino a fine mandato"-Rider sfruttati, Glovo replica: "Procura non ha ordinato di assumerne 40.000"

Ecoinvenzioni: la stampante 3D che riproduce le piante

Condividi questo articolo:

La stampante 3D Print Green è l’interessante soluzione proposta per realizzare dei veri e propri oggetti tridimensionali viventi

 

La stampante 3D che riproduce le piante è l’interessante soluzione proposta per realizzare dei veri e propri oggetti tridimensionali ‘viventi’. A differenza delle normali stampanti che sfruttano l’inchiostro per riprodurre un oggetto bidimensionale su fogli di carta, la nuova stampante 3D non solo può realizzare oggetti tridimensionali, reali e solidi, ma è anche in grado di sovrapporre e stratificare diversi ‘materiali di base’ ecocompatibili che, con il tempo, diventano delle opere vegetali viventi.

La nuova stampante 3D, battezzata col nome di ‘Print Green’ e realizzata da un gruppo di studenti sloveni dell’Università di Maribor http://www.um.si/en/Pages/default.aspx, funziona tramite un pc portatile che, collegato all’apparecchio ecologico rilascia, strato dopo strato, un composto ecologico marrone su un’apposita base piatta. Si tratta, in pratica, di ‘inchiostro organico’: un mix di terra e semi che viene stampato direttamente su una base di ‘Styrodur’, un polistirene espanso rigido solitamente utilizzato in edilizia come materiale isolante. La superficie piana di ‘Styrodur’ che ospita l’inchiostro green della stampante, è stata inoltre scelta perché, non essendo soggetta a putrefazione, riesce a sopportare bene le frequenti irrigazioni di cui ha bisogno il mix vegetale prodotto dalla ‘Print Green’.

Grazie alla stampante ecologica 3D ‘Print Green’, sarà quindi possibile trasformarsi in giardinieri del terzo millennio, utilizzando inchiostro organico ed un semplice computer per definire perfettamente forma e dimensioni dei nuovi oggetti tridimensionali viventi. Le opere realizzabili, per ora, sono soltanto dei testi, loghi verdi, vasi, riproduzioni di città e volti.

La stampante 3D ‘Print Green’, attualmente, non è ancora pronta per essere commercializzata. Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare questo sito.

Questo articolo è stato letto 78 volte.

progetti tridimensionali, stampante, stampante 3d

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net