ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, la partita di Tajani negli Usa: "Accelerare sul negoziato per soluzione win-win"-Caso Garlasco, perito: "Esaurito Dna sulla garza". Secondo l'autopsia Chiara non morse l'assassino-Caldo, sale allerta: oggi 3 città con bollino arancione-Pellegrini: "Sinner? Contenta per lui. Fate questa domanda a tutti?"-Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"

Plasma Rock: un materiale che trasforma i rifiuti in valore

Condividi questo articolo:

Un nuovo materiale realizzato al 100% da rifiuti riciclati

Le nostre discariche potrebbero diventare delle miniere d’oro, invece che uno svantaggio per noi e per l’ambiente. Il designer Inge Sluijs ha trovato un modo per trasformare i rifiuti della discarica in «Plasma Rock», un materiale innovativo che può essere utilizzato per creare beni di consumo ecologici. Questa roccia è il risultato della gassificazione del plasma, un processo che riscalda i materiali di discarica a temperature estremamente elevate.

Sebbene la tecnologia di gassificazione del plasma non sia nuova, il processo di utilizzo del Plasma Rock da parte di Sluijs per creare prodotti utilizzabili è unico: la roccia è resistente, durevole e completamente non tossica. Sluijs immagina che se ci fosse un sistema del genere in tutto il mondo, si potrebbero trasformare i rifiuti delle discariche in beni di consumo che rispettano l’ambiente.

Secondo il progettista, 20 kg di Plasma Rock possono essere creati a partire da 100 kg di rifiuti della discarica.

Sluijs ha concentrato i suoi sforzi sulle discariche costiere, a partire da quella di East Tilbury situata a Essex, in Inghilterra. Gli scienziati considerano le discariche costiere delle bombe a orologeria, considerando che la Terra è rapidamente erosa dai livelli del mare in aumento. Trasformare i rifiuti in Plasma Rock ridurrebbe il volume delle discariche e devierebbe i materiali pericolosi che altrimenti finirebbero per inquinare l’acqua.

Il Plasma Rock, nella sua fase iniziale è una polvere che può formare oggetti diversi. Sluijs ha recentemente utilizzato il materiale per creare le Tilbury Tiles, delle piastrelle che sono decorate in modo particolare e commercializzate come souvenir dalla zona di East Tilbury. Ha anche sviluppato dei vasi di vetro decorati con chiazzette di roccia.

Attraverso il suo design, Sluijs spera di dimostrare non solo il potenziale del Plasma Rock, ma anche la possibilità di utilizzare i rifiuti di discarica a beneficio dell’ambiente.

Questo articolo è stato letto 487 volte.

industria, Plasma Rock, riciclo, rifiuti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net